Festival ‘Federico Cesi’: si entra nel vivo

Dal primo al 23 agosto l’evento dedicato alla musica classica tra Bevagna, Spello e Spoleto

Condividi questo articolo su

Dopo l’Anteprima nella provincia di Terni, il festival ‘Federico Cesi musica urbis’ entra nel vivo. La manifestazione dedicata alla musica classica, da sabato primo agosto fino a domenica 23, si sposterà tra Bevagna, Spello e Spoleto.

L’inaugurazione Il festival si è aperto, però, giovedì 25 giugno, con un grande concerto di inaugurazione nella chiesa di San Pietro a Terni. Il concerto ha visto l’esecuzione della ‘Messa per la pace’, composta da Karl Jenkins per il Giubileo del 2000, in onore e ricordo delle vittime delle guerre. Sono stati coinvolti 150 coristi, di cui tre formazioni provenienti da Roma e due del ternano.

L’Anteprima Fino a domenica 19 luglio, tutta la provincia di Terni, sarà interessata dai concerti di ‘Anteprima’ del festival, con produzioni che spaziano dalla musica classica al jazz a cui si alternano solisti importanti. Domenica 5 luglio, nella chiesa di Santa Maria in Pensole di Narni, si è esibita la ‘Schola polifonica romana’, con un programma che ha spaziato dal Gregoriano al musical. Dal 12 al 19 luglio, invece, il festival è stanziale ad Acquasparta, con concerti serali programmati ogni sera alle 21.30.

Il programma dell’edizione 2015, vede oltre 40 concerti con artisti di livello internazionale, come Patrick De Ritis, Marco Socias, Luca Trabucco, Bruno Canino, Davide Formisano, Paolo Taballione, Vadim Brodsky, il quartetto Viotti, il duo Amadeus, Emma Kirkby e London Baroque, Alessandro Tampieri, Thierry Barbè, Giuseppe Ettorre e Gabriele Ragghianti. Tema ispiratore dell’edizione 2015 sarà ‘Il 900 e il mondo contemporaneo’, indagato nella relazione fra produzione musicale ed evoluzione o involuzione sociale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli