Festività ‘blindate’, il Governo approva il nuovo decreto

Giovedì il via libera dopo la Cabina di regia. Verso il green pass rafforzato anche per il caffè

Condividi questo articolo su

Attesa per il nuovo decreto con il quale il Governo tenterà di correre ai ripari di fronte alla risalita dei contagi da Covid-19 dovuta, in particolare, alla variante Omicron. Alle 17 di giovedì è previsto il consiglio dei ministri per il via libera del testo, intanto si è svolta in mattinata la riunione della cabina di regia politica, presieduta dal premier Draghi, seguita da un incontro con le Regioni. Diversi i punti in cui – riportano i siti di informazione nazionale – si è trovata un’intesa.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Terza dose dopo 4 mesi

La durata del green pass, dal 1° febbraio, scenderà da 9 a 6 mesi, inoltre il periodo minimo della somministrazione della terza sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario (su questo è previsto un approfondimento tecnico). Per quanto riguarda le mascherine, saranno obbligatorie all’aperto anche in zona bianca, un provvedimento già in vigore in Umbria da giovedì 23 dicembre, secondo quanto disposto da un’ordinanza della presidente della Regione Tesei. Sarà inoltre obbligatorio indossare mascherine Ffp2 in cinema, teatri, musei, allo stadio e per eventi sportivi, oltre che sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e sui mezzi pubblici locali.

Green pass rafforzato anche per musei e palestre

Fino al 31 gennaio saranno vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. Il green pass rafforzato (che si ottiene solo con vaccino o guarigione dal Covid), sempre fino al 31 gennaio, sarà obbligatorio per la ristorazione al chiuso anche al banco, bar compresi quindi. Il green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per accedere a musei, sale bingo, palestre e piscine. Vietato poi il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi. Inoltre per entrare all’interno delle rsa  sarà necessario essersi sottoposti a tre dosi del vaccino anti-Covid oppure due dosi e un tampone negativo. Discoteche, sale ballo e attività assimilabili chiuse fino al 31 gennaio.

Sci e vacanze

Nel corso del consiglio dei ministri verranno inoltre valutate altre restrizioni: per quanto riguarda gli impianti da sci, si sta valutando la possibile estensione del green pass rafforzato agli impianti di risalita nei comprensori sciistici. Inoltre si valuterà l’effettuazione di tamponi a campione al momento dell’ingresso in Italia dall’estero: in caso di positività, si applicherebbe la misura dell’isolamento fiduciario per 10 giorni in un Covid hotel.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli