Filcams Cgil Perugia: accordi per 14 precarie

Il sindacato ha ottenuto l’assunzione delle donne impegnate da anni nelle pulizie dei locali dei servizi giudiziari della città. L’intesa per garantire il rispetto dei diritti

Condividi questo articolo su

Un accordo importante, che garantirà un futuro occupazionale con diritti rispettati a 14 lavoratrici impegnate da anni nelle pulizie dei locali dei servizi giudiziari della città di Perugia. Giovedì la Filcams Cgil di Perugia ha sottoscritto il ‘contratto’ da rispettare per le assunzioni con l’azienda, affinché siano finalmente rispettati i diritti di queste donne.

Le lavoratrici Dal due gennaio, 14 lavoratrici che da mesi versavano di condizioni di forte precarietà e disagio, a causa del mancato rispetto delle previsioni contrattuali da parte dei precedenti datori di lavoro saranno finalmente assunte ‘regolarmente’

L’accordo Nell’accordo, sottoscritto giovedì, è previsto il rispetto dell’articolo 4 del Contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento (multiservizi) che prevede il mantenimento di inquadramenti, anzianità di servizio, orari, etc. Inoltre, alle lavoratrici in questione non si applicheranno le nuove regole introdotte dal Jobs act in materia di licenziamenti.

I diritti «Siamo di fronte a un passaggio di appalto che rispetta i diritti delle lavoratrici – commenta la Filcams Cgil di Perugia – e sostanzialmente mette in pratica i principi che come Cgil abbiamo posto al centro della nostra Carta dei diritti del lavoro. L’auspicio è che questo non resti un caso isolato e che le garanzie a tutela dei diritti acquisiti dalle lavoratrici e dai lavoratori divengano davvero universali. Un esempio virtuoso di passaggio di appalto che speriamo non resti isolato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli