Finanza, una caserma intitolata ad un eroe

Città di Castello, la ‘tenenza’ adesso porta il nome della ‘medaglia d’oro’ Domenico Capretti

Condividi questo articolo su

La Tenenza della Guardia di Finanza di Città di Castello è stata intitolata, con una cerimonia che si è svolta nella giornata di venerdì, a Domenico Capretti, ‘Medaglia di bronzo al valor di Marina’.

La cerimonia Alla svelatura della lastra commemorativa hanno presenziato, oltre al Comandante interregionale dell’Italia centrale,il generale di corpo d’armata Domenico Minervini ed il Comandante regionale Umbria, generale di brigata Vito Augelli, le principali autorità civili, militari e religiose della città tifernate, una folta rappresentanza delle Fiamme Gialle in servizio ed in congedo della provincia perugina, nonché alcuni familiari del decorato, originario di Città di Castello.

La targa Questa la motivazione dell’onore riservato all’eroico Finanziere: «Esponendosi a grave pericolo, sebbene poco abile al nuoto, riuscì a salvare una giovinetta che stava per annegare. Acque di Bergeggi (Savona), 25 ottobre 1900». La lastra è stata benedetta dal vescovo di Città di Castello, monsignor Domenico Cancian e quindi il generale Minervini ha consegnato a Marino Gattaponi, nipote del decorato, ed al comandante della tenenza, il luogotenente Tinarelli, le pergamene relative l’intitolazione del reparto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli