Flagetonte, raggiunti i 37 gradi a Pontenuovo

I Comuni si organizzano per offrire supporto ai cittadini a rischio

Condividi questo articolo su

Flagetonte, l’anticiclone africano, sta facendo sentire per intero i propri effetti. Almeno fino a mercoledì 8 luglio – dicono gli esperti – le temperature saliranno costantemente al Nord e al Centro, favorite dall’aria calda che Flegetonte pomperà direttamente dall’Africa. Un’aria che sarà anche ricca di umidità con conseguente aumento dell’afa.

Il primato Nella giornata di giovedì è stato Pontenuovo di Torgiano a far registrare la temperatura pià alta in Umbria. Secondo la Protezione civile della Regione la temperatura ha infatti toccato i 37 gradi. A Foligno si sono raggiunti i 36,2 gradi, a Marsciano 35,7, mentre a Terni sono stati suprati i 34 e a Perugia i 32.

La salute Simili condizioni possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio: anziani oltre i 65 anni, disabili, chi soffre di disturbi mentali, neonati e bambini al di sotto di un anno di vita, i soggetti con malattie croniche, gli obesi, coloro che assumono medicinali che possano modificare la termoregolazione o la percezione del calore, i pazienti ospedalizzati o comunque allettati, coloro che vivono in precarie condizioni socio-economiche o in condizioni ambientali negative.

Ecco i consigli La popolazione a rischio viene consigliata a : bere più liquidi (in particolare acqua), stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 11 e le 15), ventilare l’abitazione, se si percepisce un surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione, usare un condizionatore se è possibile, nelle ore più calde, se non si ha un condizionatore in casa, fare docce e bagni extra o recarsi in luoghi vicini in cui vi sia l’aria condizionata (per esempio, cinema, centri commerciali, biblioteche), indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, anzi sciolti, per permettere la circolazione dell’aria sul corpo, evitare esercizi fisici non necessari all’aperto o in luoghi non condizionati ed evitare l’esposizione inutile al sole diretto, nel caso in cui si debbano svolgere attività all’aria aperta, limitarle alle ore mattutine e serali, preferire pasti leggeri e fare attenzione all’opportuna conservazione dei cibi, non sostare in automobili ferme al sole, né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi, telefonare all’Asl, al numero unico all’Urp o agli Uffici decentrati (ex circoscrizioni) per conoscere i servizi a cui ci si può rivolgere in caso di necessità e per saper se e dove nelle vicinanze dell’abitazione vi sono appositi luoghi per il sollievo dal caldo.

Perugia Ulteriori informazioni sulla situazione climatica, i comportamenti da tenere per prevenire i disagi dell’ondata e sull’assistenza domiciliare attivata dal Comune per i soggetti a rischio si possono avere sul sito internet del Comune di Perugia, dove sono a disposizione della cittadinanza i bollettini meteo aggiornati, all’indirizzo http://www.comune.perugia.it/Resources/TerritorioProtezioneCivile/BollettinoCalore.pdf e il Piano di Calore 2015, consultabile integralmente su http://istituzionale.comune.perugia.it/pagine/piano-emergenza-calore. Le informazioni si possono avere anche negli Urp, Uffici relazioni con il pubblico del Comune, gli uffici decentrati e gli uffici di Cittadinanza, dai medici di base e nei Centri salute. Sia negli uffici del Comune che nei Centri salute sono a disposizione della popolazione anche degli opuscoli realizzati dall’assessorato comunale alle politiche sociali e dalla ASL, con tutte le informazioni utili al riguardo (precauzioni, comportamenti, rischi, numeri utili).

Linee telefoniche dedicate Sono, infine, a disposizione anche appositi numeri quali. il centralino del Comune di Perugia 075.5771, il servizio Pronto intervento sociale numero verde 3401780004 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il centralino Auser per segnalazioni di soccorso dalla popolazione 075.5005666, il servizio di volontariato dell’Auser sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 e sabato dalle 09 alle 12, il centro di Ascolto telefonico ‘Telefono Solidale Anziani’ Anteas L’Altra Umbria, per persone sole e in difficoltà 075.5067426 e numero verde 800 050064, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il pomeriggio, il sabato e la domenica con la segreteria telefonica. Sono attivi anche i numeri di telefono della struttura comunale Area servizi ambientali, Smart city e Innovazione 075.5774410 (orario d’ufficio), della centrale operativa dei Vigili Urbani 075.5723232 (24h su 24) e dei vari Uffici di Cittadinanza.

Terni Anche quest’anno prende il via il servizio ‘FrescaEstate’, sostenuto e promosso dal Comune di Terni, tramite la direzione Politiche Sociali e dalla rete dei centri Sociali Anziani aderenti al progetto “Anziani Insieme”. Il servizio, attivo dal 29 giugno al 28 agosto, si propone di fronteggiare le emergenze legate a particolari condizioni meteorologiche definite ‘ondate di calore’ e di fornire una risposta alle esigenze di socializzazione degli anziani autosufficienti anche con lievi fragilità e a rischio di isolamento sociale.

Le attività Sono previste attività ricreative, coordinate dai ‘Portieri Sociali’, volontari civici che dedicano le loro attività all’aiuto sociale – settore anziani, e che durante il periodo estivo si occupano di accogliere gli ultrasessantacinquenni della città nei centri sociali climatizzati, dove hanno anche la possibilità di pranzare insieme, con un piccolo contributo spese giornaliero. E’ attivo inoltre un servizio di trasporto gratuito gestito dalla Fondazione ‘Aiutiamoli a Vivere’ che, attraverso alcuni fondi ricevuti dal progetto ‘Par – Fas Umbria 2007/2013’, accompagna gli anziani alle attività e poi direttamente al proprio domicilio.

Tempi e modi Le attività programmate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.30, fino al 13 luglio al Centro sociale Valenza, fino all’8 agosto al Centro sociale Gabelletta e fino al 28 agosto al Centro sociale Ferriera
I centri sociali Cesure, Matteotti, Guglielmi garantiranno autonomamente l’apertura e l’accesso ai propri locali climatizzati.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli