Foligno, tentato colpo alle poste con esplosivo

L’allarme ha messo in fuga i malviventi, che sono riusciti a scappare. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco per rendere inoffensivo l’ordigno allestito per far saltare il Postamat

Condividi questo articolo su

Hanno tentato di far saltare il blocco Atm dell’ufficio postale di Colfiorito, pompando dentro una miscela di acetilene e ossigeno: una tecnica che consente di divellere la copertura senza intaccare le banconote all’interno. Però qualcosa è andato storto, è scattato l’allarme e sono scappati.

L’allarme

Il fallito tentativo si è verificato all’alba di sabato. Fondamentale è stato l’allarme lanciato dalla società di sorveglianza privata, che ha allertato i carabinieri. Probabile che proprio le sirene abbiano messo in allarme i ladri, che sono scappati prima dell’arrivo del nucleo radiomobile della compagnia di Foligno, diretta da Alessandro Pericoli Ridolfini.

Intervento dei vigili del fuoco

Sul posto, mentre i militari dell’arma facevano le indagini, sono arrivati anche i vigili del fuoco, la cui presenza si è resa necessaria per disinnescare l’ordigno e renderlo innocuo. La zona è stata transennata ed evacuata.

Il precedente cinque anni fa

Per la cronaca, lo stesso sportello fu oggetto di un colpo simile nel 2016. Quella volta riuscì e i ladri portarono circa 50mila euro.

Poste Italiane: «Decisivi i sistemi di sicurezza»

Sul fatto accaduto a Colfiorito, Poste Italiane ha diffuso una nota: «L’utilizzo dei sistemi di sicurezza ha consentito di sventare il tentativo di furto con esplosivo ai danni dell’Atm dell’ufficio postale di Colfiorito. La segnalazione di allarme giunta alle ore 4.07 alla security room di Roma di Poste Italiane, ha consentito di allertare immediatamente i carabinieri che, giunti sul posto, hanno rinvenuto le bombole di gas abbandonate dai malviventi dissuasi dal portare a termine il furto a seguito dell’attivazione dell’allarme. Dopo il fatto è stato necessario l’intervento degli artificieri per la necessaria bonifica. Grazie all’immediata segnalazione ed altrettanto repentino intervento delle forze dell’ordine – conclude Poste Italiane -, il furto non è stato portato a termine».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli