Fondazione CariPg, nuovi Bandi tematici

Perugia, oltre a quello tradizionale si apre così una nuova strada sotto il profilo delle erogazioni di contributi. Complessivamente per il 2018 sono stati stanziati 3.050.000 euro

Condividi questo articolo su

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha dato il via libera all’adozione di Bandi tematici. Oltre a quella del tradizionale Bando annuale, che viene confermato, dal 2018 si apre così una nuova strada sotto il profilo delle erogazioni di contributi. Complessivamente per il 2018 sono stati stanziati 3.050.000 euro, suddivisi tra il Bando annuale e quattro Bandi a tema. L’introduzione delle nuove modalità comporta importanti novità che verranno presentate martedì 7 novembre alla sala delle Colonne di palazzo Graziani a Perugia.

Il Bando annuale 2018 Come negli anni precedenti verranno finanziati (1.650.000 euro) progetti inerenti tutti i settori di intervento della Fondazione, tra i quali sono state suddivise le risorse previste dal Bando. Pubblicazione 7 novembre 2017, scadenza 19 gennaio 2018.

Bando volontariato, filantropia, beneficienza Verranno finanziati (250.000 euro) progetti sul tema ‘Verso un inclusione occupazionale dei diversamente abili’ volti a favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità gravi attraverso due possibili tipologie di intervento: laboratori occupazionali; percorsi individualizzati di inserimento lavorativo presso imprese. Pubblicazione 7 novembre 2017; scadenza 30 gennaio 2018.

Bando arte, attività e beni culturali Il bando finanzierà (400.000 euro) due tipologie di progetti: iniziative per il restauro di opere d’arte, con premialità che riguardano proposte provenienti dalle zone colpite dal terremoto del 2016 e proposte che prevedano un piano programmatico di manutenzione; promozione di eventi culturali di carattere innovativo che prevedano il partenariato tra diverse tipologie di Enti, nonché la partecipazione attiva del territorio. Pubblicazione febbraio 2018.

Bando educazione, istruzione e formazione I destinatari del bando (450.000 euro) sono le scuole primarie e le scuole secondarie di primo e secondo grado. Nel caso delle primarie verranno finanziati progetti di mediazione linguistica rivolti ai soggetti che necessitano di implementare la lingua. Per le secondarie il tema scelto è ‘Partiamo dagli adulti’, ovvero iniziative di formazione ed accompagnamento dei genitori e degli insegnanti al rispetto ed all’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione. Pubblicazione maggio 2018.

Bando ricerca scientifica e tecnologica Il Bando (300.000 euro) è rivolto a progetti di ricerca applicata sui seguenti temi: nutrizione e sicurezza alimentare; sostenibilità ambientale ed economia circolare. Pubblicazione settembre 2018.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli