Ternana ko a Roma 3-1: Defendi, Ünder, Defrel

Penultimo test rossoverde prima del debutto del 4 agosto con l’Olbia: il capitano sblocca in un buon primo tempo, poi escono i giallorossi. Si scava al ‘Liberati’: riecco mini campo

Condividi questo articolo su

Una partita d’allenamento prestigiosa – sfida amichevole che mancava dall’estate 2013 – per chiudere la settimana dopo il ritiro di Cascia. La Ternana, nella penultimo test pre debutto ufficiale in coppa Italia con l’Olbia, ha perso 3-1 al centro sportivo di Trigoria contro la Roma di Paulo Fonseca: capitan Defendi in rete nella prima frazione, quindi il calo nella ripresa e il sorpasso dei giallorossi. Prossimo step il ‘memorial Mancini’ di giovedì sera a Gubbio.

IL GUBBIO AVEVA PERSO 3-0 CON LA ROMA

Foto As Roma

La Ternana regge e punisce

Non c’è bisogno di disquisire troppo sul gap tecnico tra le squadre, tuttavia con la preparazione in atto, la Roma in piena fase di transizione e una buona organizzazione difensiva i rossoverdi riescono a tenere botta con ordine. E anche a segnare: al 14′ Mammarella colpisce la traversa da calcio piazzato e sulla respinta Defendi – una sorta di volée con il sinistro – batte un sorpreso Pau López. I giallorossi si fanno vedere con una bella iniziativa di Pastore (bravo Iannarilli), poi diversi falli a danno delle ‘Fere’ e una buona chance capitata sulla testa di Suagher sugli sviluppi di una punizione; nel finale di frazione è ancora l’argentino ex Psg a rendersi pericoloso con un diagonale in velocità, quindi altro intervento dell’estremo difensore ciociaro su Cengiz Ünder. Al riposo si va dopo il tiro di Ferrante bloccato senza difficoltà dal portiere spagnolo. Ancora assenti Luigi Viola e Antonio Palumbo, stop precauzionale per Fabrizio Paghera. Out anche Luca Parodi.

IL CALENDARIO DELLA TERNANA: A RIETI DUE GARE DI FILA AD AGOSTO

Foto Ternana Calcio

Doppio Cengiz Ünder, Defrel

Ci pensa il turco in avvio di ripresa – bravo Tozzo nel respingere il tentativo iniziale – a rimettere il punteggio in parità approfittando di un buono spunto di Pastore. L’undici del tecnico portoghese è più efficace rispetto alla prima frazione e a lungo riesce a chiudere i rossoverdi nella propria metà campo, seppur sia un abbaglio improvviso di Salzano – colpo di testa indietro – a favorire i giallorossi e, in particolar modo, il turco: stop e botta vincente che non lascia scampo all’ex Sampdoria. A quattro minuti dal termine è il legno a salvare Tozzo dal gran mancino del folignate Spinazzola, poi a chiudere i giochi è Defrel nel recupero. Bene su tutti Mammarella, deludente – al netto del clamoroso errore – Salzano.

Si lavora sull’impianto di irrigazione

Intanto al ‘Liberati’ si scava. Torna il mini campetto

La Ternana inizierà la settimana ‘tipo’ pre esordio martedì: c’è da preparare anche il trofeo ‘Mancini’ di giovedì sera a Gubbio, nell’unico derby – a meno che non si incontrino in coppa Italia più avanti – stagionale con i rossoblù. Di certo i ragazzi di Fabio Gallo non si alleneranno al ‘Liberati’: la società di via della Bardesca ha presentato all’ufficio Suape del Comune – il documento è online dal 25 luglio – la Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) in tre particelle dell’area di via dello Stadio (struttura principale, parte esterna e zona verde dietro al ‘Taddei’) per una serie di attività. Si tratta dell’impianto di irrigazione sotto la curva sud (solo seminato) e la San Martino: in quest’ultimo caso sarà ricreato un mini campo (utilizzo di rotoli di erba) come avvenne già nel novembre 2017, sperando magari in uno sviluppo migliore rispetto al recente passato. Altro tema è lo smaltimento del vecchio manto dell’antistadio: serve la Cila anche per questo – controlli terra ecc. – e a stretto giro è previsto il trasferimento per una cifra di poco superiore ai 10 mila euro.

 

L’attuale situazione sotto la San Martino

Il tabellino

Roma (4-2-3-1): Pau López; Florenzi (c), Juan Jesus, Fazio, Kolarov; Cristante, Diawara; Cengiz Ünder, Pastore, Perotti; Schick. Allenatore: Paulo Fonseca. Entrati nella ripresa: Mirante, Karsdorp, Santon, Spinazzola, Nzonzi, Antonucci, Mancini, Zaniolo, Kluivert, Defrel.
Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Nesta, Suagher, Sini, Mammarella; Defendi (c), Proietti, Salzano; Furlan; Marilungo, Ferrante. Allenatore: Fabio Gallo. Entrati nella ripresa: Tozzo, Vitali, Bergamelli, Russo, Pavanello, Mucciante, Argento, Mennini, Onesti, Boateng, Vantaggiato.
Arbitro: Fabio Natilla
Reti: 52′ e 63′ Cengiz Ünder, 90+3′ Defrel (R); 14′ Defendi (T)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli