Fra arte e fantasmi con ‘Castello sonante’

Il 12 e 13 agosto Alviano ospiterà la kermesse dedicata a musica, poesia e teatro. Con un tema ‘speciale’

Condividi questo articolo su

Tutto pronto ad Alviano per il festival diretto dal compositore Arturo Annecchino. Filo rosso: i fantasmi. Due giorni di musica, teatro e arte – il 12 e il 13 agosto – nel castello di Alviano, dove il pubblico potrà girare per le sale e ‘gustare’ le installazioni sonore, le performance teatrali e artistiche che verranno create per l’occasione o ascoltare gli attesi concerti serali.

Direttore artistico La direzione del festival – finanziato con il contributo del Gal ternano – è affidata al maestro Arturo Annecchino, pianista e compositore fra i più prolifici ed apprezzati autori di musica per teatro, danza e ora anche di cinema. Di recente ha ricevuto la nomination al David di Donatello per le musiche del film ‘Nessuno si salva da solo’ di Sergio Castellitto ed è reduce dal successo ottenuto da’La Medea’ di Seneca portato in scena al Colosseo, di cui ha scritto tutte le musiche.

Fantasmi Il festival, che per quest’anno ha scelto come tema quello dei fantasmi, interpretato in maniera leggera ed ironica, si svolge in più momenti. Si inizia alle 18.30 con un laboratorio teatrale per i bambini per poi proseguire con originali performance teatrali e artistiche all’interno delle sale del castello. Alle 22 lo spazio sarà totalmente dedicato alla musica degli eventi serali. Altra particolarità un menù ‘a chilometri zero’ con prodotti rigorosamente provenienti del territorio.

Concerti serali Due gli eventi principali: il primo spettacolo, il 12 agosto, sarà con la Med Free Orkestra. Di recente ospite del concerto del 1° maggio a Roma, l’orchestra è un ensemble multietnico composto da quattordici musicisti provenienti da varie aree del ‘sud del mondo’ che proporrà un concerto pieno di colori e ritmi, spaziando dalla musica mediterranea a quella balcanica e africana. Il 13 sarà la volta Missalaika, concerto di Arturo Annecchino e Synphònia Band, incontro tra un pianista, un’instabile rock-band e due voci incantatrici.

Nelle sale del castello Ogni sera gli spazi del castello ospiteranno performance teatrali e allestimenti d’autore. In programma: performance con letture tratte da ‘La chiusa’ di Conor McPherson, a cura degli attori Valentina Valsania e Luchino Giordana; Kicher, digital painting di Nina Khaldi; Elogio dell’ombra, istallazione fotografica di Pasquale Comegna; i Fantomatici xy, installazione di Roberta Boccacci; allestimento di una segnaletica d’autore di Francesco Ghisu; ‘Il bosco. I mostri della ragione generano sonno’, installazione pittorica di Pierluca Cetera e Opera; Letture fantasmagoriche, tratte dal libro Il fantasma di Canterville.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli