Frana e deragliamento, si guarda a martedì sera

È il termine ritenuto plausibile per la riapertura del traffico ferroviario fra Terni e Spoleto. Lavoro senza sosta da parte di RFI

Condividi questo articolo su

Sono stati portati nella prima serata di lunedì alla stazione di Terni, dal carro soccorso intervenuto sul luogo del fatto, il locomotore e la vettura deragliati giovedì scorso fra Terni e Giuncano scalo a causa di una frana. I mezzi sono stati rimessi sui binari domenica con l’ausilio della maxi gru da 450 tonnellate giunta da Ancona. Un’operazione particolarmente delicata che è andata a buon fine e che ora verrà seguita dallo smontaggio della stessa gru.

IL DERAGLIAMENTO DI GIUNCANO: ARTICOLOFOTO

Martedì sera (forse) si riapre

Prosegue intanto il lavoro di riparazione dei binari interessati dall’incidente che avrebbe potuto causare – il treno colpito dalla frana trasportava 70 passeggeri, oltre il personale – danni e conseguenze ancora più pesanti. Conseguenze che comunque, pur con i servizi sostitutivi messi in piedi da Trenitalia, ci sono – su un piano ovviamente diverso e fatto di disagi – per i tanti pendolari umbri che utilizzano la tratta Terni-Spoleto per spostarsi da e verso Roma. In ogni caso il lavoro degli addetti di Rete Ferroviaria Italiana procede alacremente per arrivare a riaprire la linea appenna possibile: la stima è che ciò possa avvenire non prima della serata di martedì, se tutto dovesse filare liscio. L’incidente, dopo il quale tutti i passeggeri erano stati riaccompagnati a Terni, aveva causato alcuni contusi, fra cui un macchinista colpito alla testa. Ciò oltre i danni ai veicoli ‘sviati’.

L’aggiornamento

Martedì mattina, informa Trenitalia, «alle ore 9 la gru che ha operato per la rimessa in sede del locomotore – spiega una nota – è stata ricoverata a Giuncano. Sono in corso le operazioni di ripristino dell’infrastruttura. La previsione di riattivazione della linea rimane al momento per le ore 22 di martedì sera».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli