Furti, la Prefettura: ecco come difendersi

Nel vademecum diramato dalla prefettura contro i topi di appartamento una serie di consigli ai perugini che vanno in vacanza

Condividi questo articolo su

Dalla prefettura di Perugia arrivano suggerimenti ai cittadini per evitare i furti estivi: si tratta di preziosi consigli per prevenire sgradevoli sorprese al ritorno dalle vacanze.

Il vademecum antifurti

Di seguito i consigli anti furti diramati dalla Prefettura di Perugia, raggruppati per macro argomenti.

Social pericolosi

Non condividere sui social network informazioni relative alle vacanze: i ladri usano queste notizie per studiare al meglio l’obiettivo dei propri furti.

Allarme e videosorveglianza

Installare un sistema di videosorveglianza con cui verificare da remoto quello che accade nell’abitazione. E prima di partire far verificare il corretto funzionamento dell’impianto di antifurto.

Proteggere documenti e valori

Conservare in un luogo sicuro (ad esempio una cassaforte) tutti i documenti e i contratti importanti.
Fare un inventario, possibilmente corredato anche di fotografie, degli oggetti di valore presenti in casa.

Organizzarsi coi vicini

Valutare, insieme ai vicini, la necessità di illuminare i punti esterni del palazzo nonché le scale dell’edificio.
Affidare le chiavi di casa solo a una persona fidatissima, nel caso di smarrimento di una delle chiavi in dotazione sostituire immediatamente la serratura dell’appartamento.
Non aprire il portone, attraverso il citofono, e la porta di ingresso di casa a persone sconosciuta.

Dare la sensazione di essere a casa

Curare il giardino, evitando di far crescere siepi o alberi vicino alle finestre perché forniscono un ottimo appoggio ai ladri per arrampicarsi.
Allo stesso tempo sistemare il vialetto e tagliare l’erba prima di partire in quanto un giardino in disordine può suggerire che il padrone di casa è assente da molto tempo.
Chiedere a qualcuno di ritirare la posta nel caso di una assenza prolungata: la numerosa corrispondenza in una cassetta delle lettere stimola l’attenzione dei ‘topi di appartamento’.

Occhio al contatore

Proteggere con una cassetta metallica chiusa a chiave il contatore o l’interruttore dell’energia elettrica qualora posto all’esterno dell’abitazione; in tal modo si evita che qualcuno possa staccare l’energia elettrica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli