Game over Perugia: solo 0-0 col Bari

Un buon ‘Grifo’ nella ripresa non basta a superare il muro pugliese: sprecata l’ultima chance per i playoff

Condividi questo articolo su

di S.F.

«L’aritmetica non ci condanna, proviamoci». Parole che restano valide quelle di Pierpaolo Bisoli ma che, alla luce dello 0-0 interno con il Bari, perdono forza: al ‘Curi’ i biancorossi, pur giocando una buona ripresa, non riescono a superare il muro dei ‘Galletti’. L’addio ai sogni playoff è pressoché certificato. Prossimo impegno sul campo del Livorno.

Del Perugia la prima conclusione del match: l’assolo personale di Ardemagni per vie centrali al 6’ termina con un tentativo fuori misura di poco. Poi è il Bari che, con il passare dei minuti, prende il sopravvento giocando in special modo su Sansone e Rosina: al 21’ è un grande intervento di Rosati – volée al volo da un cross dalla destra – sul tiro acrobatico dell’esterno di Camplone. Il Perugia replica con un destro di potenza di Prcić dai venti metri.

Il Bari aumenta la pressione a partire dal 25’. Prima Sansone – girata mancina in area – e poi Rosina arrivano alla conclusione da buona posizione, senza tuttavia creare problemi all’estremo difensore del ‘Grifo’. Negli ultimi venti minuti di frazione l’undici di Bisoli non arriva mai a calciare verso Micai.

Ardemagni scatenato in avvio di ripresa. Il centravanti del ‘Grifo’ sfiora la rete del vantaggio in tre circostanze ravvicinate: le prime due sugli sviluppi di azioni da calcio d’angolo – colpo di testa e deviazione sulla sponda di Volta, bravo Micai -, quindi con un tiro dalla distanza controllato con i pugni dal portiere dei ‘Galletti’. Un Perugia decisamente in palla e al 59′ Bisoli inserisce Drolè al posto di Guberti. Bari innocuo: l’unica conclusione di rilievo è del solito Sansone al 68′.

Dentro Parigini Al quarto d’ora dal termine Bisoli inserisce Parigini al posto di Fabinho, quindi pochi minuti dopo è Spinazzola a sostituire Belmonte. All’84 proteste del ‘Grifo’ per un presunto tocco di mano di Tonucci su un cross dalla sinistra di Drolè: Saia lascia – il replay gli darà ragione – proseguire e Bisoli vede il rosso per proteste. Il match termina sull’unico tiro nello specchio della porta scoccato dai pugliesi nel secondo tempo: Rosati è sicuro sul tentativo di Romizi. Finisce 0-0, risultato del tutto inutile per il Perugia.

 

Il tabellino

Perugia (4-4-2): Rosati; Belmonte (83′ Spinazzola), Volta, Mancini, Rossi; Fabinho (76′ Parigini), Prcić, Zebli, Guberti (59′ Drolè); Aguirre, Ardemagni. A disposizione: Zima, Monaco, Miloš, Molina, Della Rocca. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Bari (4-3-3): Micai; Donkor, Tonucci, Di Cesare, Gemiti; Valiani, Romizi, Dezi (87′ Defendi); Rosina, Maniero, Sansone (76′ Tutino). A disposizione: Gori, Rada, Jakimovski, Di Noia, Donati, Lazzari, Pușcaș. Allenatore: Andrea Camplone

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Intagliata e Opromolla; quarto ufficiale Andrea Morreale di Roma1)

Marcatori:

Ammoniti: 13′ Belmonte, 44′ Aguirre, 65′ Rossi (P); 69′ Tonucci, 85′ Di Cesare (B).

Espulso: 85′ Bisoli (P) per proteste.

Recupero: 1; 3.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina la partita.

90+2′ Rosati respinge un tiro ravvicinato di Romizi, poi la difesa biancorossa riesce ad allontanare la sfera.

90+1‘ Punizione di Prcić in area, Aguirre si allunga in scivolata ma non riesce a raggiungere la sfera.

84′ Proteste Perugia per un presunto tocco di mano di un difensore su un cross di Drolè dalla sinistra: Saia lascia proseguire. Bisoli viene espulso.

83′ Fuori Belmonte, dentro Spinazzola.

82′ Tiro di Aguirre da posizione centrale: palla – deviata – alta.

76‘ Secondo cambio Perugia: dentro Parigini, fuori Fabinho.

68‘ Tiro di Sansone dalla distanza: presa bassa di Rosati.

65′ Giallo per Rossi per un tackle su Valiani.

61′ Ardemagni ancora pericoloso: controllo e destro fulmineo al limite dell’area, Micai si salva con i pugni.

59‘ Cambio Bisoli: dentro Drolè, fuori Guberti.

49′ Altra azione da calcio d’angolo e ancora Ardemagni vicino alla marcatura: sulla sponda di Volta l’attaccante lombardo devia sotto misura. Palla sul fondo di poco.

47‘ Ardemagni va vicino al gol del vantaggio: cross di Fabinho dalla sinistra e colpo di testa dell’attaccante. La palla tocca terra e viene bloccata in tuffo da Micai.

46′ Primo possesso per il Bari.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo

44‘ Giallo per Aguirre per un diverbio con Di Cesare.

35′ Match in controllo del Bari: altra conclusione da buona posizione, questa volta con Dezi. Nessun problema per Rosati.

31′ Cross di Sansone dalla sinistra e stacco aereo in velocità di Valiani: palla ampiamente a lato.

27′ Girata di Sansone con il mancino dall’interno dell’area: il diagonale è ben bloccato da Rosati.

25‘ Destro di potenza dalla distanza di Prcić: la sfera esce di poco.

22‘ Colpo di testa di Aguirre su un cross dalla sinistra di Guberti: Micai si alza e blocca.

21‘ Super Rosati su Sansone: splendido il tentativo – di volo – in volée dell’esterno biancorosso, perfetta la respinta d’istinto del portiere del Grifo.

17‘ Aguirre riceve da Ardemagni e, con il mancino, prova la conclusione dai venti metri: palla alta.

13′ Giallo per Belmonte per un tocco con la mano.

10‘ Combinazione Maniera-Sansone in area di rigore, ma l’attaccante dei pugliesi non controlla bene. Sfuma una buona iniziativa degli ospiti.

6‘ Ardemagni avanza palla al piede per vie centrali e calcia con il destro dal limite dell’area: palla sul fondo.

1′ Palla al Perugia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli