Gemellarte, cinema in francese al Caos

Terni, dal 12 settembre al 17 agosto rassegna gratuita di film in lingua sottotitolati in italiano

Condividi questo articolo su

Si respira di nuovo aria di Francia a Terni grazie al festival internazionale Gemellarte, che dopo il successo dell’edizione ‘zero’ di maggio – fra residenze artistiche, mostre, eventi diffusi nella città e il reading di Ascanio Celestini – torna a riproporre uno dei suoi appuntamenti più seguiti: la rassegna di film in lingua francese sottotitolati in italiano messi a disposizione dalla piattaforma dell’Institut francais – If Cinema.

Orario e date

I film verranno proiettati ogni giovedì, dal 12 settembre al 17 ottobre, nella sala dell’orologio del Caos-Centro arti opificio Siri, alle 18 e con ingresso gratuito. L’iniziativa è realizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, Indisciplinarte, il Caos-Centro arti opificio Siri e con il Fat-Art club, partner dell’evento, che arricchirà le serate di cinema proponendo un menu serale, dopo ogni proiezione, con uno sconto speciale sul prezzo finale per i possessori del biglietto della rassegna.

Il cartellone

La rassegna prende il via il 12 settembre con la proiezione del film ‘Barbara’: profondamente francese’, narra la storia di Monique Serf, in arte ‘Barbara’, cantante, attrice, autrice di molte delle canzoni interpretate, un simbolo molto amato dal pubblico transalpino. Il 19 settembre tocca alla favola grigio-nera ‘Dans la brume’, mentre il 26 settembre con ‘Lola pater’ si esplorerà un tema arcaico – il rapporto padre-figlio – che si intreccia e confligge con la contemporaneità – il cambio di sesso. A metà rassegna, il 3 ottobre, ecco ‘Les Diaboliques’, classico degli anni Cinquanta firmato da Henri-Georges Clouzo, il 10 ottobre ‘L’affaire SK1’, pellicola che somma la cupezza del noir con la suspence e la trama tipica del poliziesco. Infine, ultima proiezione della rassegna il 17 ottobre sarà ‘Irréprochable’, una storia singolare che entra nel tema contemporaneo della difficoltà di trovare lavoro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli