Giostra dell’Arme 2016: San Gemini in festa

Alle finestre i vessilli rionali, tutto pronto per la 43esima edizione, in programma da sabato 24 settembre a domenica 9 ottobre

Condividi questo articolo su

San Gemini, sabato mattina, si è svegliata vestita a festa. Alle finestre i vessilli rionali: bianchi e verdi quelli del rione Piazza, rossi e blu quelli di Rocca. La 43esima edizione della ‘Giostra dell’Arme’, in programma fino al 9 ottobre, può andare in scena.

La ‘Giostra dell’Arme’ ‘Magie e superstizioni nel medioevo’, sarà questo il tema di quest’anno, attraverso vari e suggestivi spettacoli di ambientazione medievale, concerti, mostre e conferenze. Alle 17.30, in piazza San Francesco e per le vie del centro, la lettura del ‘Banno dell’annuntio’ darà ufficialmente il via alla festa. Dalle 19.30 verranno anche aperte le tradizionali ‘taberne rionali’.

Le mostre Alle 18, al museo dell’opera di Guido Calori’, l’inaugurazione della mostra ‘La grande guerra nell’arte di Guido Colori’; nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale vengono presentati al pubblico inediti disegni per opere realizzate dall’artista. Alle 18.30 l’inaugurazione della mostra del pittore Enzo Rossi, ‘Dal neocubismo all’istituto per l’arte sacra’, con brani dai laboratori creativi della scuola, in collaborazione con la Regione dell’Umbria e il Comune di Perugia e con il patrocinio del ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Gli spettacoli Alle 21, all’abbazia di San Nicolò, andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘Il mistero Jacopone’. La prima giornata si concluderà alle 21.30, in piazza San Francesco, con l’esibizione dei ‘Piccoli bandierai’, a seguire ‘Bannum provocatio’, la lettura dei bandi di sfida tra i due rioni: rocca e piazza.

Domenica Dalle 17, per le vie del borgo, uno spettacolo teatrale itinerante. ‘La compagnia del drago’ nero presenta ‘La paure’, un percorso nelle paure e nelle superstizioni dell’uomo del medioevo. Alle 21.30, invece, in piazza San Francesco, la compagnia ‘La barraca’ presenta ‘Anime turpi’, coreografie, spettacoli con il fuoco intorno al tema dell’inquisizione e della caccia alle streghe.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli