Giove, ecco il consiglio comunale dei ragazzi

Gli undici componenti si insedieranno nella giornata di martedì. Il sindaco Parca: «L’obiettivo è educare i ragazzi alla rappresentanza democratica»

Condividi questo articolo su

Un consiglio comunale costituito con elezioni – classi quarte e quinte – della scuola primaria e nelle tre della secondaria di I° grado. È quello dei ragazzi e, per la prima volta nella sua storia, si insedierà martedì a Giove: sarà ufficializzato in una seduta appositamente convocata. Parteciperanno insegnanti, alunni e dirigenza scolastica.

Gli 11 componenti sono stati eletti fra 30 candidati, alla presenza della responsabile comunale del servizio elettorale. In seguito, nella sala consiliare, sono stati eletti il sindaco, Andrea Mariani, della secondaria, e il vice, Lorenzo Rosati della primaria. Martedì ogni eletto dichiarerà a quale delega intende dedicarsi tra quelle previste dal regolamento e cioè cultura, sport, scuola, ambiente, sicurezza, aggregazione, tempo libero, informazione e comunicazione, integrazione con gli immigrati ed iniziative per la pace, assistenza a giovani, anziani e persone svantaggiate, rapporti con i giovani dei paesi gemellati, rapporti con l’Unicef e con le associazioni che si occupano dei diritti dell’infanzia.

L’educazione «È con grande – le parole del sindaco, Alvaro Parco, e della vice con delega alla scuola, Elisabetta Pevarello – soddisfazione che diamo ufficialmente il via all’attività di questo nuovo organismo attuato in sinergia con le istituzioni scolastiche. L’obiettivo è educare i ragazzi alla rappresentanza democratica facendo vivere loro una concreta esperienza di cittadinanza attiva e dando voce alle loro esigenze. Un grazie particolare va agli insegnanti che hanno lavorato per la realizzazione del progetto e ai ragazzi che con tanto entusiasmo si sono messi in gioco».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli