25 °c
Terni
25 ° Sab
24 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Il Catasto si riforma: nuove commissioni

Il Catasto si riforma: nuove commissioni

di Francesca Torricelli
13 Giugno 2015
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il catasto cambia pelle e, informa la Prefettura di Terni, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale del catasto, il governo ha approvato un decreto legislativo che ridefinisce la composizione, le attribuzioni ed il funzionamento delle commissioni censuarie locali che sono articolate in sezioni. A quest’ultime spettano le competenze in materia di catasto dei terreni, di catasto urbano e, in fase di prima attuazione, in materia di revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati.

Nomina dei componenti La normativa prevede che la nomina dei componenti – di cui 6 effettivi e 6 supplenti – venga effettuata dal presidente del tribunale nella cui circoscrizione ha sede la commissione, tra un numero almeno doppio di soggetti designati dall’Agenzia delle entrate, dall’Anci e dal prefetto competente per territorio.

Il prefetto In particolare, per quanto riguarda i componenti designati dal prefetto, sarà compito del rappresentante del Governo designare tre componenti effettivi e tre supplenti. Due effettivi e due supplenti su indicazione degli ordini e collegi professionali; uno effettivo e uno supplente su indicazione delle associazioni di categoria operanti nel settore immobiliare – ingegneri, architetti, geometri, periti edili, dottori agronomi, periti agrari, agrotecnici – iscritti nel relativi albi, oltre a docenti qualificati in materia di economia e di estimo urbano, in materia di economia ed estimo rurale e tra gli esperti in materia di statistica e di econometria. La commissione dovrà insediarsi entro un anno dall’entrata in vigore del decreto – 28 gennaio 2015 – ed i suoi componenti dureranno in carica cinque anni, non rinnovabili.

Terni In relazione al disposto normativo, gli ordini e collegi professionali della provincia di Terni, nonché le associazioni di categoria che operano nei vari settori, sono invitati a far pervenire le proprie candidature alla Prefettura: [email protected].

Requisiti per la nomina I componenti delle commissioni censuarie devono essere cittadini italiani, avere l’esercizio dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne per delitti non colposi o per contravvenzioni punite con pena detentiva o per reati tributari e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza; non aver superato, al momento della nomina, 70 anni di età.

Incompatibilità Non possono, invece, essere componenti delle commissioni censuarie, finché permangono in attività di servizio o nell’esercizio delle rispettive funzioni o attività professionali, i membri del Parlamento nazionale e del Parlamento europeo; i consiglieri regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali e i componenti del Governo e delle giunte regionali e comunali; coloro che ricoprono incarichi direttivi o esecutivi nei partiti o movimenti politici; i prefetti; gli appartenenti al corpo della Guardia di finanza; gli appartenenti alle Forze armate ed i funzionari civili dei Corpi di polizia; coloro che esercitano abitualmente l’assistenza o la rappresentanza di contribuenti nei rapporti con l’amministrazione finanziaria o con i Comuni, nell’ambito di controversie di natura tributaria o tecnico estimativa. Inoltre, il componente di una commissione censuaria non può far parte di altre commissioni censuarie e non possono essere contemporaneamente componenti della stessa sezione i coniugi, i parenti e gli affini entro il secondo grado.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, polizia Locale: risale il pressing per gli spogliatoi. Missiva per Bandecchi, Sassi e Marcucci

3 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, riscossione ordinaria-coattiva tributi: svolta dal 2027, affidamento unico

2 Luglio 2026
Provincia Terni, surroghe consiglieri: si va al Tar, Bandecchi presenta il ricorso
Altre notizie

Inchiesta cessione Orvietana e lavori Provincia Terni. Le reazioni

2 Luglio 2026
Terni: «Lì sotto si ‘bucano’. E sono quasi sempre giovani»
Altre notizie

Terni: «Lì sotto si ‘bucano’. E sono quasi sempre giovani»

3 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, progetto discarica Ast fa saltare una vendita al Comune: revoca aggiudicazione

2 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, Regione segnala e Comune si attiva: sospesi lavori in corso Tacito

1 Luglio 2026

Meteo

Umbria
3 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
24 ° c
61%
5.8mh
35 c 16 c
Sab
35 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.