Il Natale a Norcia, messa in tenda

A mezzanotte, monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto-Norcia, la celebrerà nella tensostruttura che a Norcia ospita il Centro pastorale. Le cerimonie a Perugia e Terni

Condividi questo articolo su

La notte e il giorno di Natale, quest’anno, in alcune zone dell’Umbria saranno vissuti in maniera decisamente diversa da come tanta gente sperasse che fossero. E anche la Chiesa vivrà le cerimonie in maniera diversa dal solito.

Messa di mezzanotte Monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto-Norcia, celebrerà la messa della notte di Natale nella tensostruttura che a Norcia ospita il Centro pastorale, mentre il giorno di Natale sarà a Cascia, per celebrare la messa (alle 11,30) nel tendone di piazza Dante) e poi a Preci (alle 15) alla Caritas.

Perugia Il cardinale Gualtiero Bassetti, presiederà in cattedrale la messa della notte di Natale (alle 23,45), mentre domenica sarà presente alle solenni concelebrazioni programmate per le 11,30 nella cattedrale di San Lorenzo e per le 17,30 nella concattedrale dei SS Gervasio e Protasio di Città della Pieve.

Il pranzo Intorno alle 13 del giorno di Natale, invece, il cardinale sarà a pranzo con 160 persone ospitate in alcune ‘opere segno’ della Caritas diocesana. Alle 13 gli ospiti – italiani e stranieri – si ritroveranno a ‘Villa Sacro Cuore, la struttura alberghiera diocesana, per dividere il cibo con Bassetti e con gli operatori.

Terni Il vescovo di Terni Narni Amelia, padre Giuseppe Piemontese, celebrerà la messa in cattedrale alle 23,45 di sabato, mentre domenica il giorno di Natale presiederà la solenne concelebrazione eucaristica, alle 11, nella nella concattedrale di Narni e alle 18 nella concattedrale di Amelia.

La solidarietà Anche a Terni, il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in Episcopio, alle 13 del 25 dicembre. Con il vescovo Piemontese siederanno a tavola 150 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana ‘San Valentino’, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorre la festa non a casa propria ma insieme ai più bisognosi della città.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli