Il plauso della paziente alla riabilitazione intensiva e territoriale di Orvieto

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento diffusa dalla Usl Umbria 2

Condividi questo articolo su

La Usl Umbria 2 ha diffuso la lettera di elogio di una paziente di Orvieto che rivolge un plauso e un sentito ringraziamento agli operatori sanitari della struttura di riabilitazione intensiva e territoriale diretta dal dottor Fabrizio Mosca. Di seguito la missiva.


A causa di un infortunio, frattura del collo del femore, occorsomi alla fine del mese di agosto in Friuli Venezia Giulia, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico presso nosocomio in loco. Al termine della degenza sono quindi rientrata al mio domicilio a Orvieto dove, a seguito di regolare e celere procedura sanitaria e amministrativa presso l’ospedale ‘Santa Maria della Stella’, ho iniziato e concluso le terapie riabilitative previste nella struttura distrettuale Usl Umbria 2 di via Postierla. Se da una parte ritengo sia giusto stigmatizzare esperienze e circostanze non favorevoli, allo scopo di migliorare il servizio a vantaggio di utenti e operatori tutti, ritengo sia altresì doveroso segnalare le esperienze positive riscontrate.

Pertanto, mediante la presente missiva, vorrei far pervenire i miei più sentiti apprezzamenti e ringraziamenti a tutto il personale medico e sanitario con il quale ho interagito nel corso della terapia riabilitativa e vorrei evidenziare che tutti si sono sempre distinti per competenza, efficienza, dedizione, senso di responsabilità e del dovere, disponibilità e umanità (aspetti che ho avuto modo di osservare non solo nei mei confronti, ma anche verso tutti i pazienti incontrati in occasione delle terapie). In breve, posso certamente affermare si sia trattato di un chiaro esempio di ‘buona sanità’. In particolare rivolgo un sentito ringraziamento alla dottoressa Antonella Cometa e alla dottoressa Silvia Scoscia, fisioterapista di riferimento, con le quali ho avuto modo di interagire in modo specifico. Ringrazio molto dell’attenzione, auguro buon lavoro e porgo i miei più distinti saluti.


Il direttore generale facente funzioni della Usl Umbria 2, Piero Carsili, che si è insediato ufficialmente venerdì mattina alla guida dell’azienda sanitaria, rivolge l’augurio di «un completo recupero alla paziente e un sentito ringraziamento per questa importante testimonianza. Congratulazioni e buon lavoro – afferma il manager – allo staff della struttura di riabilitazione intensiva e territoriale di Orvieto del dottor Mosca e della dottoressa Cometa per la professionalità, la dedizione e l’empatia assicurate ogni giorno nel percorso di cura e di assistenza ai nostri pazienti». Il direttore sanitario della Usl Umbria 2, Nando Scarpelli, prosegue: «È la conferma che siamo sulla buona strada. Alla competenza dei nostri professionisti della salute, in questa lettera di encomio, si affianca l’attenzione all’aspetto umano e ai fattori psicologici che, da medico oncoematologo e direttore sanitario, ritengo fondamentali per garantire un’assistenza di qualità al cittadino». Soddisfazione «per l’ottimo lavoro dei colleghi» viene espressa anche dal direttore dell’ospedale di Orvieto, dottor Patrizio Angelozzi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli