Incidente aereo, assolti i tre imputati

Sentenza di primo grado per l’incidente aereo avvenuto nel 2008 a Bastia Umbra in cui persero la vita una ragazza e il suo istruttore

Condividi questo articolo su

Sono stati assolti tutti e tre gli imputati del processo scaturito dall’incidente aereo avvenuto a Bastia Umbra nel 2008, in cui persero la vita Noemi Mascetta 23 anni e il suo istruttore Antonino Sarica. La decisione è arrivata dopo quattro ore di camera di consiglio del collegio dei giudici del tribunale di Perugia presieduto dal giudice Mattone.

La sentenza Il processo è cominciato nel 2012 e venerdì è arrivata la sentenza di primo grado che assolve Riccardo Marano, Alberto Lucantoni e Gerardo Marziello, rispettivamente legale rappresentante della Aviomar, funzionario dell’Enac addetto alla verifica delle condizioni di navigabilità degli aeromobili della Aviomar e capo controllo e responsabile della gestione tecnica della Aviomar.

L’incidente Noemi e il suo istruttore morirono la sera del 20 gennaio 2008, precipitando con un Cessna nelle campagne di Bastia Umbra. L’incidente, secondo una relazione riportata anche dall’accusa, sarebbe stato causato da un filtro usurato, fondamentale per la sicurezza in volo. Il guasto avrebbe provocato una mancanza di controllo in condizioni di scarsa visibilità. Per l’accusa, l mancata sostituzione di quel filtro era la prova della colpa degli imputati. Una tesi smentita dalla sentenza emessa venerdì.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli