La ‘Festa dell’albero’ alla scuola Marconi

Via all’operazione di piantumazione a Terni. Il Comune: «Alla fine di dicembre saranno 168 gli alberi nuovi posti a dimora»

Condividi questo articolo su

di Fra. Tor.

Festa grande mercoledì mattina alla scuola Marconi di Terni per la ‘Giornata degli alberi’. In questa occasione il Comune ha dato il via all’operazione di piantumazione che interesserà, oltre alle aree di via Rossini dove si trova la scuola, il parco ‘Le Grazie’, piazza Briccialdi, via Borzacchini e via Lessini. «Alla fine di dicembre – fa sapere l’amministrazione comunale – saranno 168 gli alberi nuovi posti a dimora».

‘Regala un albero alla tua città’

«Da oggi intendiamo gettare i primi semi per consegnarvi un mondo migliore», ha detto il sindaco Leonardo Latini agli studenti. «Piantumeremo tanti alberi anche grazie a risorse private e ai tanti cittadini che hanno risposto all’avviso pubblico ‘Regala un albero alla tua città’ attraverso il quale è possibile donare un albero e poterlo dedicare a persone care o ad eventi particolari della vita, ma soprattutto si può contribuire a rendere Terni più verde e meno inquinata».

 ‘Terni verde 2018-2023’

«Abbiamo voluto organizzare la ‘Festa dell’albero’ alla scuola Marconi – spiega l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati – perché è proprio da questa scuola che abbiamo iniziato la piantumazione degli alberi per il progetto ‘Terni verde 2018-2023’. Nel giardino della scuola abbiamo piantato più di 35 alberi e nell’adiacente ‘Parco sensoriale’ di via Rossini circa 85, oltre le 20 essenze che sono state donate dalla fondazione Veronesi. È il momento per fare il punto del progetto e sarà l’occasione ogni anno per vederci e contare il numero degli alberi che abbiamo messo a dimora».

Le specie arboree

Il funzionario comunale, Federico Nannurelli, sottolinea che «si avvia così il progetto di forestazione urbana della città di Terni, grazie ad uno studio di carattere tecnico-scientifico. Le piante vengono scelte con un criterio di carattere ambientale e sono funzionali agli abbattimenti degli agenti di inquinamento atmosferico. Le scelte di impianto sono riferite ad un modello di intervento definito ‘Modello Terni’ perché è un sistema di piantumazione a settonce che tiene conto di diverse specie arboree che insieme vanno ad affrontare, in maniera coerente, il tema dell’abbattimento degli agenti inquinanti a tutela della salute pubblica. È stata scelta come inizio di intervento la zona del parco ‘Le Grazie’ perché in realtà è il luogo dove a Terni c’è maggior criticità dal punto di vista ambientale; questo dipende un po’ dalla rilevazione che avviene dalle centraline installate da Arpa».

‘Foresta che avanza’

Intanto, i militanti della ‘Foresta che avanza’, gruppo ecologista di CasaPound, hanno piantato o donato un centinaio di alberi in tutta Italia. «Nella città di Terni – si legge in una nota dei militanti – sono state donate delle piante da frutto alle scuole, in particolare alla scuola elementare di Cesi, per riaccendere nei bambini l’amore per la natura ed il rispetto per l’ambiente. Per aver permesso questa donazione, vogliamo ringraziare l’assessore all’istruzione del Comune di Terni, Valeria Alessandrini e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Felice Fatati’».

Arrone

Ulivi e alberi di cachi sono stati piantati dagli alunni dell’istituto comprensivo ‘Fanciulli’ di arrone per celebrare l’edizione annuale della ‘Giornata nazionale degli alberi’. «L’iniziativa – rende noto l’amministrazione comunale – si è svolta nel giardino della scuola dell’infanzia ed ha visto la partecipazione, oltre che della dirigenza scolastica, anche dell’assessore Marsilio Francucci, dei genitori e del corpo insegnanti. La piantumazione degli alberi rientra nel progetto ‘Alberi amici silenziosi’ promosso dalla scuola e inserito nel programma di educazione ambientale del ‘Fanciulli’».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli