La Ternana fa il poker: 4 a 0 alla Salernitana

Tripletta rossoverde nella prima frazione, chiude Falletti: a segno anche Furlan, Ceravolo e Meccariello. Retroguardia ospite disastrosa

Condividi questo articolo su

di S.F.

I tifosi della Salernitana

I tifosi della Salernitana

Un poker ‘facile’, forse inaspettato per come si è sviluppato. Tre gol nel primo tempo e uno nella ripresa stendono la Salernitana: Furlan, Ceravolo, Meccariello – 1° rete ufficiale in rossoverde – e Falletti regalano alle ‘Fere’ il terzo successo casalingo consecutivo, uno score che in serie B mancava da ben dodici anni. Altro match salvezza vinto e zona playout di nuovo distanziata. Ottimo il rientro da titolare dell’attaccante locrese.

LA PARTITA NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Ritmi alti, fulmine Furlan Avvio ‘furioso’ dei granata, che impostano la gara su ritmi molto alti e pressing offensivo: pochi secondi e Donnarumma arriva pericolosamente alla conclusione in due circostanze, Mazzoni è subito chiamato alla risposta. La Ternana, inizialmente in difficoltà, reagisce prontamente e mette alle corde la difesa ospite approfittando delle mediocri letture difensive di Pestrin: Ceravolo e Janse arrivano – bella l’azione dell’olandese sull’out destro – a tu per tu con Terracciano, che evita il vantaggio rossoverde. Ma nulla da fare per lui al 9’: Furlan (Ceravolo fermato in area con un intervento dubbio in precedenza), prende palla in area, la porta sul destro e batte il portiere dei campani di potenza. Pezzuto sorvola anche sull’intervento di Ceccarelli (sul locrese), oltre a un possibile secondo cartellino giallo per Manuel Coppola (tocco di mano in mediana).

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Meccariello dopo il gol del 3-0

Meccariello dopo il gol del 3-0: 1° gol ufficiale in rossoverde

Mazzoni super, bis Ceravolo Salernitana proiettata in avanti e rapida nelle combinazioni offensive: al 18’ ci vuole un super Mazzoni – inserimento di Bovo in area e scarico per Oikonomidis – per evitare il pareggio sulla conclusione dell’australiano, poi ci prova Coda dal limite a impensierire il toscano, la palla tuttavia termina sul fondo. Quindi nuovo affondo Ternana: Terracciano mette in corner sul tentativo dalla distanza di Furlan, ma nulla può su Ceravolo alla mezz’ora. Il locrese – Coppola recupera palla in mediana e serve Falletti, segue il filtrante per il 9 delle ‘Fere’ – sorprende sulla linea del fuorigioco Pestrin (disastrosa la sua performance in ambedue le fasi di gioco) e, solo davanti al portiere della Salernitana, lo infila con un preciso destro. Non segnavva da novembre, nel 2-0 al Vicenza.

IL COMMENTO DI LEONARDO MENICHININI – IL VIDEO

Testa Meccariello A questo punto possesso palla per la Salernitana (4-4-2 con l’ingresso di Gabionetta), ‘Fere’ pronte a colpire in contropiede: al 34’ è Franco a tentare la sortita offensiva con un colpo di testa dall’interno dell’area, tuttavia il tentativo è impreciso. Al 40’ torna protagonista – in negativo – la retroguardia dell’undici di Menichini: Furlan riceve la sfera sugli sviluppi di un corner e trova con un preciso assist sull’altro lato del campo l’inserimento aereo di Meccariello, lasciato solo davanti a Terracciano. Per lui facile colpo di testa a 3-0 Ternana.

Furlan ha aperto lo score: l'esultanza

Furlan ha aperto lo score: l’esultanza

Follia Gabionetta Il brasiliano entra a inizio ripresa al posto e la Salernitana passa al 4-3-3. Ma dura poco, perché il numero 10 granata decide di rendersi protagonista nel modo peggiore: tackle fuori tempo ‘brutale’ su Falletti, fuggito in velocità sull’out sinistro, e rosso diretto. Squadra di Menichini in dieci. La Ternana si accontenta di amministrare nei minuti successivi e sono gli ospiti a cercare di gestire la sfera: di Pestrin, al 61′, il primo tiro di rilievo della ripresa, la palla sfiora il palo ed esce alla sinistra di Mazzoni.

Cambi Breda e botta Falletti Tra il 67′ e il 74′ doppio cambio del veneto: dentro Belloni e Signorelli, fuori Janse e Busellato; quest’ultimo in precedenza aveva impegnato Terracciano con un buon diagonale dai diciassette metri. La gara scorre senza sussulti e al 79′ l’allenatore trevigiano completa le sostituzioni inserendo Gondo in luogo di un applauditissimo Ceravolo. E dopo un colpo di testa innocuo di Oikonomidis, arriva al 90′ il gol del definitivo 4-0: destro vincente di Falletti da fuori area e festa per tutti.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Vitale (c); Busellato (74′ Signorelli), Coppola; Janse (67′ Belloni), Falletti, Furlan; Ceravolo (79′ Gondo). A disposizione: Sala, Valjent, Zampa, Palumbo, Grossi, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.

Salernitana (3-5-2): Terracciano; Ceccarelli, Pestrin (c), Bernardini; Colombo, Bovo (46′ Gabionetta), Moro, Oikonomidis, Franco; Coda (79′ Buș), Donnarumma (54′ Gatto). A disposizione: Strakosha, Bagadur, Trevisan, Pollace. Allenatore: Leonardo Menichini.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (assistenti Caliari e Borzomì; quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara).

Marcatori: 9′ Furlan, 30′ Ceravolo, 40′ Meccariello, 90′ Falletti (T).

Ammoniti: 11′ Coppola, 43′ Meccariello, 80′ González, 82′ Zanon (T); 16′ Ceccarelli, 30′ Donnarumma (S).

Espulso: 50′ Gabionetta (S).

Calci d’angolo: 5-7.

Recupero: 0; 4.

Spettatori: abbonati 1.729, paganti 1.727; totale 3.456.

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90′ GOL! Falletti, con un destro da fuori area, firma il 4-0 rossoverde.

86′ Colpo di testa di Oikonomidis da calcio piazzato: palla sul fondo.

82′ Ammonizione anche per Zanon, per proteste.

80′ Giallo per González.

79′ Ultimo cambio Ternana: fuori Ceravolo, dentro Gondo.

74‘ Fuori Busellato, dentro Signorelli.

68‘ Ci prova Busellato dal limite dell’area: il diagonale è bloccato da Terracciano.

67‘ Primo cambio Ternana: entra Belloni, fuori Janse.

61′ Destro di Pestrin dai venti metri: la palla tocca terra ed esce di poco sul fondo.

50′ Rosso diretto per Gabionetta: tackle durissimo fuori tempo su Falletti, fuggito in velocità.

49‘ Mazzoni interviene su un buon tiro dai diciotto metri di Donnarumma: palla in corner.

46‘ Palla alla Ternana. Nella Salernitana c’è Gabionetta al posto di Bovo.

Primo tempo

45′ Finisce il primo tempo.

45′ Colpo di testa di Donnarumma da buona posizione: palla fuori.

44′ Punizione dal limite di Coda, leggermente deviata dalla barriera: blocca Mazzoni.

43′ Giallo anche per Meccariello.

40′ GOL! Terzo gol rossoverde: palla a Furlan sugli sviluppi di angolo, cross sull’altro lato del campo – in area – per Meccariello che, di testa, batte Terracciano. Rivedibile ancora una volta la linea difensiva dei granata.

34′ Colpo di testa di Franco, inseritosi in area: palla sul fondo.

30′ GOL! Coppola recupera palla a centrocampo e serve Falletti: assist dell’uruguaiano per Ceravolo (Pestrin ancora una volta spiazzato, fuorigioco saltato) che, solo davanti a Terracciano, infila con il destro il portiere ospite.

27′ Tiro di Furlan dalla distanza: Terracciano costretto a mettere in corner.

24‘ Coda prende palla, si gira e calcia con il destro dal limite: sfera alta sopra la traversa. In precedenza risparmiato il 2° giallo – fallo di mano – a Coppola.

18′ Super Mazzoni su Oikonomidis, servito da Bovo in area: il livornese mette in corner sulla conclusione ravvicinata dell’australiano. Poi Bernardini spara alto sugli sviluppi.

14′ Angolo di Vitale: la palla giunge a Falletti ai venti metri, il destro dell’uruguaiano è alto.

11‘ Coppola è il primo ammonito del match.

9′ GOL! Ceravolo entra in area, salta Ceccarelli e poi viene steso in area (Pezzuto lascia proseguire): Furlan ne approfitta, prende palla, la posizione sul destro e con un tiro di potenza batte l’estremo difensore dei campani.

7′ Occasione rossoverde con Janse dopo uno scambio con Ceravolo sull’out destro: respinge Terracciano, poi il portiere abbatte in tackle l’attaccante calabrese. Pezzuto lascia proseguire seppur il contatto sia parso evidente.

5′ Lancio per Ceravolo in profondità, Pestrin è sorpreso: il mancino del locrese è respinto da Terracciano, poi palla in corner.

3′ Ottimo avvio dei campani: intensità molto alta e pressing offensivo, uscita palla al piede rossoverdi difficoltosa.

1′ Tentativo immediato di Donnarumma da posizione centrale: respinge con i pugni Mazzoni. Il cacio d’inizio era stato dei campani. Venti secondi e lo stesso attaccante prova il destro a girare: palla fuori.

 

 

26° giornata, partite

Avellino-Bari 1-1
Brescia-Ascoli Picchio (lunedì)
Cesena-Perugia 2-1
Como-Novara 1-1
Crotone-Pro Vercelli 0-1
Latina-Cagliari 1-3
Pescara-Vicenza 1-1 (venerdì)
Spezia-Livorno (domenica)
Virtus Entella-Trapani 4-0
Virtus Lanciano-Modena 2-1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli