Latina-Ternana 1-1, ‘pareggite’ Fere

In terra pontina la formazione di Carbone ottiene il quarto pareggio di fila, il terzo in rimonta: Meccariello risponde a Brosco. Poi ci pensa Di Gennaro

Condividi questo articolo su

di S.F.

E sono quattro. Prosegue la striscia di pareggi consecutivi della Ternana di Benito Carbone che, al ‘Francioni’ di Latina’, blocca i padroni di casa sull’1-1 dopo una buona mezz’ora iniziale – progressi nella fase offensiva – e un secondo tempo in vistoso calo: al vantaggio dell’ex Brosco nel primo tempo ha subito risposto Meccariello, quindi ci pensa Di Gennaro a blindare i suoi. Per le ‘Fere’  terza rimonta dallo svantaggio – Spezia e Perugia i precedenti – in questo inizio di stagione. Ora si torna alla normalità: martedì scatta la preparazione al match del ‘Liberati’ con l’Hellas Verona. Rossoverdi che salgono a sette punti in graduatoria.

Meccariello ha ristabilito la parità nel primo tempo

Meccariello ha ristabilito la parità nel primo tempo

Nuovo ‘stravolgimento’ Il tecnico calabrese ruota ancora e al ‘Francioni’ schiera un undici con cinque novità rispetto a martedì sera: nel 4-3-1-2 (più spesso in realtà un 4-3-2-1) in campo dal primo minuto Germoni, Bačinovič, Palumbo, Surraco e Avenatti, gli cedono il posto Contini, Di Noia, Petriccione, Di Livio e La Gumina. Stessa formazione del derby dunque ad eccezione di Palumbo, che prende il posto dell’ex Bari a centrocampo. Tribuna per Piacenti e Sernicola.

Retroguardie esposte in avvio da ambo le parti. Il Latina parte forte – Vivarini costretto nel contempo a sostituire l’infortunato Pinato con Di Matteo – e grazie a un errore di Falletti (passaggio in orizzontale intercettato) è Boakye ad arrivare alla conclusione da buona posizione: sfera alta. Due minuti dopo Di Gennaro è invece costretto a intervenire su D’Urso che, una volta accentratosi in area di rigore, scarica il destro di potenza: reattivo il portiere lombardo. Ritmi alti e, soprattutto, reparti distanti già nella fase iniziale del match. Ne guadagna lo spettacolo e al 12′ Falletti, ben lanciato sull’out destro, sorprende alle spalle Di Matteo e prova il tiro di potenza in diagonale: deviazione di Pinsoglio e palla sulla traversa. Match senza sosta e con molte occasioni grazie a delle retroguardie tutt’altro che blindate: al 14′ iniziativa personale di Acosty, il cui tentativo a giro è ben respinto in calcio d’angolo – intervento complicato – da Di Gennaro.

Assist di Falletti in occasione dell'1-1

Assist di Falletti in occasione dell’1-1

Zero interdizione Il problema sostanziale è la mancanza d’interdizione, da una parte e dall’altra. La Ternana è pericolosa ogni qualvolta riconquista la sfera, verticalizzando subito verso Surraco o Falletti: in sessanta secondi sono Palumbo – diagonale mancino dal limite dell’area – e Defendi, dall’interno dei sedici metri pontini, a sfiorare la marcatura (buono l’assist di Germoni).

Colpo Brosco, risposta Meccariello Ad accendere in maniera concreta la sfida ci pensano due difensori, Brosco e Meccariello. Dopo la punizione di Falletti bloccata da Pinsoglio, è l’ex rossoverde a infilare dall’altro lato Di Gennaro approfittando della punizione dalla trequarti – in ritardo Zanon – di Moretti: colpo di testa vincente che scavalca il portiere delle ‘Fere’. L’undici di Carbone, sempre da calcio piazzato, risponde subito: schema Bačinovič-Falletti (ottimo il lancio dello sloveno in area) e assist per il duo Surraco-Meccariello al centro dell’area, con il centrale campano che riesce ad infilare in porta nonostante il disturbo di García Tena. Il giocatore di Benevento non segnava dalla trasferta di Novara, a febbraio.

Finale di frazione pontino Nell’ultimo quarto d’ora è il Latina che cerca con maggior insistenza l’azione offensiva, la Ternana attende e riparte – spesso – con Germoni (bene in fase di spinta il talento laziale) sulla fascia sinistra. Le conclusioni sono però dei neroazzurri: Boakye (colpo di testa di poco alto), Moretti e Acosty (destro dalla distanza) spaventano la difesa delle ‘Fere’. Al riposo si va sull’1-1.

Ignazio Battista è entrato nel secondo tempo

Ignazio Battista è entrato nel secondo tempo

Il colpo di testa di Paponi apre – squadre invariate – la ripresa. Nella Ternana è il solito Falletti a vivacizzare l’azione – male Avenatti in tal senso – e al 50′, da uno scambio nel breve con Surraco, il 10 rossoverde arriva alla conclusione in diagonale da fuori area: la sfera non centra lo specchio della porta. Così come nel tentativo da calcio piazzato a firma Brosco. Al 53′ primo cambio per Carbone: fuori l’impalpabile Avenatti, al suo posto c’è Battista. A fare da ‘falso nueve’, nei primi minuti, c’è Falletti nel 4-3-3, quindi scambio di posizioni con Surraco.

Dentro Petriccione, Palumbo regista La ripresa, a differenza del primo tempo, prosegue su ritmi lenti e le squadre non riescono ad essere efficaci nella metà campo avversaria. Carbone allora prova a dare nuova linfa alla mediana inserendo Petriccione al posto di Bačinovič, con Palumbo che si sposta centralmente per fare il regista. ‘Fere’ che appaiono molto stanche e senza verve in fase di ripartenza. Possesso in mano al Latina, ma al 73′ è la Ternana a creari problemi a Pinsoglio: gran destro dalla distanza di Zanon, il portiere dei pontini è costretto a tuffarsi e respingere la sfera con i pugni.

Di Gennaro, il migliore in campo a Latina

Di Gennaro, il migliore in campo a Latina

Volo Di Gennaro A dodici minuti dal termine è straordinaria la risposta – azione simile a quella del primo tempo, palla in calcio d’angolo – di Di Gennaro sulla nuova conclusione a giro dai venti metri di Acosty, poi Carbone è costretto a far entrare Contini a causa dei crampi patiti da Meccariello. Sofferenza Ternana.

L’ultimo spunto del  match è di Acosty: il colpo di testa del centrocampista neroazzurro – solo in area di rigore – è però alto sul corner di D’Urso. A chiudere il match l’ammonizione per Di Matteo, protagonista di un tentativo ‘rude’ di rialzare Battista dopo un fallo di gioco. Triplice fischio e divisione della posta in palio.

Carbone chiude il tour de force con sette punti conquistati nei sei turni disputati in tre settimane: l’unica sconfitta all’esordio per mano del Cittadella, poi filotto di risultati positivi. Considerando la travagliata estate e, in particolar modo, gli stravolgimenti di agosto, male non è. Ora però servono i tre punti.

‘Primavera’ al tappeto La squadra di Sebastiano Siviglia è stata sconfitta – 3° giornata di campionato – 2-0 in Liguria dal Genoa di Cristian Stellini. La doppietta decisivia porta la firma dell’attaccante spagnolo Asencio, in rete al 36′ e al 59′. Sabato prossimo D’Orsi e compagni ospiteranno il Crotone.

 

La classifica

La classifica

Il tabellino

Latina (4-4-2): Pinsoglio; Bruscagin (c), Brosco, García Tena, Pinato (6′ Di Matteo); Acosty, De Vitis, Moretti (64′ Amadio), D’Urso; Boakye, Paponi (82′ Corvia). A disposizione: Tonti, Coppolaro, Rolando, Rocca, Marchionni, Mariga. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Valjent, Meccariello (c, 79′ Contini), Germoni; Defendi, Bačinovič (65′ Petriccione), Palumbo; Falletti; Surraco, Avenatti (53′ Battista). A disposizione: Aresti, Masi, Di Noia, Palombi, La Gumina. Allenatore: Benito Carbone

Arbitro: Luigi Nasca di Bari (assistenti D’Apice e Colarossi; quarto ufficiale Federico Dionisi de L’Aquila).

Marcatori: 26′ Brosco (L); 29′ Meccariello (T).

Ammoniti: 21′ Brosco, 32′ Acosty, 45′ De Vitis, 90+3′ Di Matteo (L); 38′ Palumbo, 63′ Bačinovič, 68′ Zanon (T).

Calci d’angolo: 4-3

Recupero: 1; 3.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90+1′ Acosty spreca malamente sotto misura sugli sviluppi del calcio d’angolo di D’Urso: colpo di testa alto da ottima posizione.

79‘ Entra Contini: crampi per Meccariello.

78′ Grande risposta di Di Gennaro sul destro a giro di Acosty: palla in calcio d’angolo, azione fotocopia rispetto a quella del primo tempo.

73′ Conclusione improvvisa di Zanon: destro dalla distanza da posizionde molto defilata, Pinsoglio in tuffo devia la sfera.

68‘ Giallo per Zanon per un contatto su Acosty.

65‘ Nella Ternana fa il suo ingresso in campo Petriccione, fuori Bačinovič.

63′ Giallo per Bačinovič.

56′ Ci prova Paponi da posizione defilata, palla alta.

53′ Carbone sostituisce Avenatti con Battista.

52‘ Punizione di Brosco da posizione centrale: c’è solo la potenza.

50′ Scambio nello stretto Surraco-Falletti e destro del 10 rossoverde: buon diagonale, ma fuori misura.

46′ Subito pericoloso il Latina: cross di Bruscagin, Paponi in tuffo colpisce di testa verso la porta. Conclusione di poco imprecisa.

46′ Sfera al Latina.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

41′ Acosty salta Bačinovič e prova il destro di potenza dalla lunga distanza: palla fuori di poco alla destra di Di Gennaro.

40′ Punizione dai trenta metri di Moretti: non c’è precisione, la sfera termina alta.

38′ Giallo per Palumbo per una trattenuta su Moretti.

37‘ Cross di D’Urso dalla sinistra per Boakye, al centro dell’area: l’ex Atalanta svetta bene, ma non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta. Palla alta.

29′ GOL! Pareggio immediato della Ternana: schema da calcio di punizione con Bačinovič che lancia Falletti sulla destra e l’uruguaiano, una volta giunto sul fondo, crossa in mezzo per Surraco e Meccariello. Quest’ultimo riesce a deviare la palla in rete nonostante l’intervento di García Tena.

26′ GOL! Il Latina passa sugli sviluppi di una punizione di Moretti ai trenta metri rossoverdi: l’assist del numero 24 è raccolto da Brosco, abile a battere di testa Di Gennaro. Superato Zanon nel confronto aereo.

22‘ Punizione di Falletti dal vertice dell’area di rigore: centrale, nessun problema per Pinsoglio.

19′ Cross di Germoni dalla sinistra e Defendi, ben posizionato, in area, calcia con il sinistro al volo: palla lenta, ma che non esce di molto rispetto allo specchio della porta.

18′ Palumbo, servito da Falletti, stoppa e calcia con il mancino al limite dell’area: la palla sfiora il palo alla sinistra di Pinsoglio.

14′ Mancino a giro di Acosty dai diciotto metri: Di Gennaro si allunga e mette in corner. Bene il portiere lombardo in avvio.

12′ Traversa Falletti: lancio in profondità per l’uruguaiano che, una volta preso alle spalle Di Matteo, avanza in area e calcia con il destro. Deviazione di Pinsoglio e sfera sulla traversa.

9′ D’Urso in area, si accentra e scarica il destro di potenza: Di Gennaro si distende in volo e respinge. Male la difesa rossoverde nella circostanza.

7′ Passaggio in orizzontale fuori misura di Falletti: Boakye ne approfitta per prendere palla e, senza pressione, arrivare alla conclusione dai venti metri. Palla alta.

2′ Gioco momentaneamente fermo a causa di un infortunio occorso a Pinato sugli sviluppi di un tackle di Bačinovič. Tre minuti e Vivarini a costretto a far entrare Di Matteo.

1′ Inizia la Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli