Livorno-Ternana 1-0, decisivo Biagianti

‘Fere’ ancora battute dai toscani: fatale un errore difensivo nel secondo tempo. Rossoverdi ok a tratti, debutto Troianiello

Condividi questo articolo su

 di S.F.

Un buona parte centrale di prima frazione e un avvio di ripresa più che discreto non bastano alla Ternana a Livorno. La formazione di Breda esce sconfitta dal ‘Picchi’: nell’1-0 conclusivo fatale l’errore difensivo nel secondo tempo che ha consentito a Biagianti di siglare il gol vittoria. Prosegue la costante esterna delle ‘Fere’: quinto match consecutivo senza reti, debutto sfortunato – e sorprendente – per Gennaro Troianiello. Sabato il terzo scontro diretto di fila, con la Salernitana ospite al ‘Liberati’. Persi due punti sulla zona playout, ora a tre lunghezze.

Niccolò Belloni

Niccolò Belloni

Breda sceglie il duo composto da Janse-Belloni per coprire la fascia destra nel 4-2-3-1 (in itinere convertibile nel 4-3-3, con Falletti che passa da trequartista ad interno) considerata l’indisponibilità di Zanon: l’olandese non giocava titolare da terzino dall’ultima gara della scorsa stagione, nel 2-0 al Varese. Al centro della difesa Meccariello ha la meglio su Valjent per affiancare González. Panchina per Fabio Ceravolo, ancora non al massimo della condizione, e il neo acquisto Gennaro Troianiello: per lasciare il posto al campano va in tribuna Dugandžić.

Sprint Livorno I cinque minuti iniziali delle ‘Fere’ fanno ben sperare: gli amaranto trovano difficoltà ad uscire dalla propria metà campo e Vitale, al 3’, prova la prima conclusione – dai venti metri – del match. Ma è un’illusione, perché poi l’undici di Panucci prende il sopravvento approfittando delle difficoltà rossoverdi sulle corsie esterne: Vantaggiato prima e Vajushi poi (entrambi da buona posizione) scaldano le mani di Luca Mazzoni. Incisivo anche il 20enne uruguaiano Báez: stupenda azione in velocità dei toscani – assist di Vantaggiato – e il giocatore ‘celeste’, saltato González all’interno dell’area, si vede respingere la conclusione a colpo sicuro dal portiere delle ‘Fere’. Ternana con il 4-2-3-1 in proiezione offensiva.

Manuel Coppola

Manuel Coppola

‘Pitbull’ Coppola, lampi Falletti Suo al 25’ il primo tentativo di rilievo della formazione di Breda: la conclusione dai venti metri, direttamente da calcio piazzato, è alta. La Ternana ora riesce a gestire meglio le folate offensive dei labronici, grazie in particolar modo a un Manuel Coppola capace di intercettare un buon numero di palloni in mediana: ed è proprio da un suo intervento in anticipo su Luci, al 35’, che nasce la miglior occasione delle ‘Fere’. Falletti, lanciato dal romano, parte in contropiede e, una volta giunto al limite dell’area dopo 40 metri di corsa, impegna Pinsoglio con un diagonale non forte, ma preciso. L’uruguaiano in precedenza si era reso protagonista di una rovesciata dalla distanza, senza fortuna.

Finale di frazione amaranto Dopo una buona parte centrale delle ‘Fere’, negli ultimi sette minuti è il Livorno a rendersi di nuovo pericoloso in più circostanze: Vajushi, servito da Luci, sfiora il gol con un piatto destro da posizione centrale. Poi proteste livornesi per l’intervento di Mazzoni – l’attaccante dei padroni di casa lanciato in velocità, tocco piede-ginocchio – su Vantaggiato in area, il cui pallonetto è spedito in angolo da González; infine Borghese che, sul corner successivo, svetta sui difensori della Ternana e manda di poco alto con un colpo di testa.

Gennaro Troianiello: debutto immediato

Gennaro Troianiello: debutto immediato

Furore rossoverde Livorno in grande difficoltà – squadre invariate – in avvio di ripresa. La Ternana aumenta subito il ritmo e piazza tre ottime occasioni nei primi dieci minuti: Gasbarro è decisivo in tackle sul diagonale di Furlan, quindi l’esterno sinistro della formazione di Panucci sfiora l’autogol – palla sul palo, nel tentativo riuscito di anticipare un rossoverde in arrivo – di testa dopo un tocco di Pinsoglio su un calcio d’angolo di Vitale. In precedenza era stato invece Meccariello (punizione di Vitale dalla sinistra) a costringere al grande intervento l’estremo difensore di Moncalieri. Al 61′ primo cambio Breda: Ceravolo, all’esordio nel 2016, prende il posto di Belloni.

Debutto Troianiello Fiammata Livorno a cavallo del ventesimo minuto: prima Jelenič – colto di sorpresa Janse nella circostanza – e poi Vantaggiato arrivano a calciare da posizione centrale, ma il livornese non si fa sorprendere. Quindi è Gasbarro a tornare a salvare i suoi sugli sviluppi di un’accelerazione improvvisa di Falletti: trenta metri palla al piede per vie centrali, Schiavone e Vergara superati in velocità e tiro contratto in extremis dal terzino. Breda al 70’ opera il secondo cambio: fuori Avenatti e debutto di Troianiello, con Ceravolo che si sposta da punta centrale.

Debutto nel 2016 per Ceravolo: sua l'ultima chance

Debutto nel 2016 per Ceravolo: sua l’ultima chance

Disattenzione e gol A un quarto d’ora dal termine passano i padroni di casa. Errore in uscita dei rossoverdi con Coppola (molto calato nella ripresa in ambedue le fasi) e González, Vitale stringe in mezzo per coprire la posizione dell’uruguaiano e Biagianti, sull’assist dalla sinistra di Jelenič, è preciso – al volo – nell’infilare Mazzoni con un destro in diagonale a pochi passi dal livornese. Il tecnico veneto non perde tempo e inserisce Gondo in luogo di Janse: Furlan arretra e si allinea con i difensori per lasciare spazio all’ivoriano. Di Ceravolo, nel primo minuto di recupero, l’ultimo tentativo rilevante dell’undici di Breda, ma è reattivo Pinsoglio nel distendersi e mettere in calcio d’angolo. Continua il momento no in trasferta.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Livorno (4-3-3): Pinsoglio; Antonini (83′ Moscati), Borghese, Vergara, Gasbarro; Luci (c, 70′ Biagianti), Schiavone, Jelenič; Báez (61′ Bunino), Vantaggiato, Vajushi. A disposizione: Ricci, Moscati, Lambrughi, Palazzi, Aramu, Cazzola, Comi. Allenatore: Christian Panucci.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Janse (82′ Gondo), González, Meccariello, Vitale (c); Busellato, Coppola; Belloni (61′ Ceravolo), Falletti, Furlan; Avenatti (70′ Troianiello). A disposizione: Sala, Valjent, Zampa, Palumbo, Signorelli, Grossi. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (assistenti Bellutti e Margani; quarto ufficiale Manuel Volpi di Arezzo).

Marcatori: 70′ Biagianti (L).

Ammoniti: 21′ Belloni, 86′ Falletti (T).

Calci d’angolo: 5-8.

Recupero: 1; 4.

 

25° giornata, partite

Bari-Crotone 2-3 (venerdì)
Cagliari-Virtus Entella 1-0
Ascoli Picchio-Latina 0-0
Modena-Cesena (domenica)
Novara-Avellino 4-1
Perugia-Spezia 0-0
Pro Vercelli-Brescia 2-1
Salernitana-Pescara 2-2
Trapani-Como (lunedì)
Vicenza-Virtus Lanciano 0-2

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3‘ Bunino, servito da Vajushi in contropiede, fallisce una comoda occasione per siglare il 2-0.

90+1′ Diagonale di Ceravolo da posizione defilata, al limite dei sedici metri: Pinsoglio ci arriva e mette in corner.

86‘ Ammonito Falletti per un intervento in ritardo.

82′ Nei rossoverdi entra Gondo, gli lascia il posto Janse.

75′ GOL! Traversone di Jelenič dalla sinistra, Vitale è troppo stretto per coprire Gonzalez e Biagianti, appena entrato, riesce al volo in diagonale a superare Mazzoni da pochi passi.

73‘ Mazzoni sicuro sul colpo di testa di Vantaggiato, tutto solo in area di rigore.

70‘ Debutto Troianiello: fuori Avenatti. Ceravolo passa a giostrare da unica punta, Furlan si sposta a sinistra.

66′ Coast-to-coast Falletti: saltati in velocità due giocatori – trenta metri palla al piede – del Livorno per vie centrali e, una volta entrato in area, è bravo Gasbarro a mettere in corner quando l’uruguaiano si apprestava a calciare.

63′ Doppio intervento di Mazzoni in rapida sequenza: prima Jelenič e poi Vantaggiato impegnano l’estremo difensore della Ternana. Incerto Janse nell’occasione capitata allo sloveno.

61′ Primo cambio rossoverde: Ceravolo prende il posto di Belloni.

54′ Destro di potenza di Falletti dalla lunga distanza: la sfera termina sul fondo.

51‘ Punizione di Vitale dalla sinistra e stacco di Meccariello: Pinsoglio devia con difficoltà in angolo. Sul corner Gasbarro sfiora l’autogol deviando la palla di testa dopo un tocco del portiere livornese, palla sul palo e di nuovo in angolo.

46′ Palla alla Ternana. Squadre invariate: trenta secondi e occasione Furlan, ma sul destro in diagonale è decisivo l’intervento in tackle di Gasbarro. Sugli sviluppi arriva alla conclusione Coppola, ma il tiro è impreciso.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo

44′ Sul corner Borghese anticipa tutti i rossoverdi: la palla esce di poco sopra la traversa.

42‘ Proteste Livorno per l’intervento di Mazzoni su Vantaggiato in area, lanciato a rete dalle retrovie: sul suo pallonetto è bravo González a spedire in calcio d’angolo.

38′ Assolo di Luci sull’out destro e cross in mezzo per Vajushi: l’albanese, da posizione centrale e di piatto destro, sfiora l’1-0.

35′ Coppola intercetta palla in mediana e lancia Falletti: l’uruguaiano fa 40 metri palla al piede e, giunto al limite dell’area, calcia in diagonale. Il tiro è preciso e Pinsoglio è costretto ad allungarsi per evitare pericoli.

29‘ Rovesciata di Falletti poco oltre il limite dell’area: tiro senza grandi pretese e nessun problema per Pinsoglio.

25‘ Destro dai diciotto metri di Falletti, direttamente da calcio piazzato: palla alta.

22′ Super Mazzoni su Báez: assist di Vantaggiato per l’uruguaiano che, in velocità, rientra sul destro (saltato González) ed entra in area, per poi vedersi respingere il tiro dal grande ex di turno.

21′ Ammonito Belloni: fatale un fallo su Vajushi, bloccato in velocità.

12′ Ancora labronici alla conclusione: scambio Báez-Vajushi e destro dell’albanese, ben bloccato dal portiere rossoverde.

11‘ Livorno in pressing: dopo uno spunto di Vajushi sull’out sinistro, Vantaggiato arriva alla conclusione dai sedici metri. Mazzoni blocca in due tempi.

3‘ Bell’avvio rossoverde, in special modo con Belloni. Di Vitale la prima conclusione del match: il mancino dai venti metri termina sul fondo.

1′ Palla al Livorno.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli