Livorno-Ternana 3-1, ‘Fere’ rimontate

Al ‘Picchi’ Tesser torna al 3-5-2: Ceravolo sblocca, Luci e Siligardi ribaltano il punteggio, Appelt PIres chiude i conti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il momento negativo della Ternana prosegue. I rossoverdi escono sconfitti per 3-1 dal ‘Picchi’ di Livorno e allungano ulteriormente la striscia di partite consecutive senza vittorie, ora arrivata a cinque. ‘Fere’ sufficienti solo nel primo quarto d’ora e in avvio di ripresa, poi il buio: all’iniziale vantaggio di Ceravolo i labronici hanno risposto con Luci, Siligardi e Appelt Pires. Rientro senza acuti per Valeri Bojinov. Pessima la performance della difesa che, per la prima volta – a Carpi – da ottobre, incassa tre reti. Sabato a Trapani diventa fondamentale conquistare punti nello scontro diretto con i siciliani.

Le variazioni rispetto alla sconfitta di misura contro la Virtus Entella sono cinque. Entrano nella formazione titolare Janse, Valjent, Gavazzi, Vitale e Falletti, fuori Avenatti – possibile rientro a Trapani -, Milinković, Crecco e gli squalificati Fazio e Popescu. Dopo oltre tre mesi il tecnico veneto impiega il terzetto difensivo composto dallo slovacco, Meccariello e Bastrini, conferma per Giuseppe Russo in mediana.

Avvio rossoverde Ritmo basso e battaglia a centrocampo nelle battute iniziali, con il Livorno schierato in maniera speculare alla Ternana. Alla prima grande occasione le ‘Fere’ passano: Jelenič rinvia male e Ceravolo, dopo aver addomesticato una conclusione di Russo dai venti metri, si gira all’interno dell’area e batte in diagonale Mazzoni. Lo stesso attaccante locrese si era reso pericoloso al 6’ con un destro fuori misura.

Ceravolo ha sbloccato il match

Ceravolo ha sbloccato il match

Risveglio labronico Dal quarto d’ora in avanti cambia l’atteggiamento degli amaranto. Sale l’intensità e, soprattutto, gli attaccanti dei padroni di casa entrano in partita. Per i rossoverdi sono dolori: Vantaggiato calcia a lato una punizione dai venticinque metri, quindi buone chance per Siligardi – bravo Sala con i pugni, si ripeterà successivamente sul piazzato di Emerson deviato dalla barriera – e Appelt Pires, ma il brasiliano spedisce la sfera sopra la traversa da ottima posizione. La formazione di Tesser va però vicina allo 0-2: Vantaggiato, nel tentativo di spedire fuori un colpo di testa di Ceravolo, mette i brividi a Mazzoni. Ma è un fuoco di paglia.

Siligardi scatenato La pressione livornese ha effetto e in sette minuti l’undici di Gelain ribalta il risultato. Al 28’ Luci, colpevolmente – Meccariello fuori tempo – lasciato solo al centro dell’area, batte Sala di testa su un preciso assist di Siligardi; poi al 35’ è il numero 26 degli amaranto a infilare l’estremo difensore rossoverde – apparso in ritardo in questa circostanza – con un improvviso mancino dal limite dell’area. Ternana in tilt e al 39’ le ‘Fere’ rischiano ancora: pessima lettura difensiva di Meccariello che, facendosi anticipare da Vantaggiato su un cross di Moscati, permette alla punta dei toscani – grave l’errore sotto porta – di presentarsi solo davanti a Sala. La punizione imprecisa di Viola coincide con l’ultima azione del primo tempo. ‘Fere’ in difficoltà specialmente nella copertura della propria corsia destra.

Vita Ternana Sala è costretto subito a intervenire in avvio di ripresa sul solito Siligardi, ben servito da Luci. Quindi segni di vita da parte dei rossoverdi, che iniziano a concludere verso Mazzoni con buona continuità: Ceravolo – il portiere amaranto blocca a terra nel primo caso – ci prova in due circostanze, ma è Valjent a fallire un’ottima occasione a due passi dalla linea di porta. Il colpo di testa dello slovacco sulla punizione di Viola è alto; subito dopo Tesser opera il primo cambio inserendo Bojinov in luogo di un insufficiente Janse, poi il tecnico veneto dà spazio a Crecco e toglie Falletti. Si passa al 4-3-1-2 con Gavazzi trequartista e Valjent esterno destro.

Pessima la prestazione di Biagio Meccariello

Tanti gli errori commessi da Biagio Meccariello

Magia brasiliana La Ternana non trova né spazi né inserimenti efficaci nella difesa labronica nonostante il cambio di modulo e la disposizione più offensiva, anche a causa dell’uscita dal campo di Falletti, uno dei pochi a salvarsi. Le occasioni migliori sono tutte del Livorno: Siligardi cerca il gol di classe con il mancino, poi Appelt Pires chiude la partita con uno straordinario gesto tecnico. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il regista brasiliano controlla, si alza la sfera e conclude perfettamente in rovesciata, Sala è battuto per la terza volta.

Controllo amaranto Le ‘Fere’ spariscono dal campo – impatto nullo dei subentrati, Palumbo l’ultimo a entrare – negli ultimi dieci minuti e il Livorno crea chance su chance per arrotondare il risultato. Vantaggiato va vicino al poker livornese in tre circostanze: bravo Sala a respingere in calcio d’angolo il destro fulmineo della punta dei toscani, impreciso poi nelle altre due occasioni. La gara termina dopo quattro minuti di recupero: una Ternana sufficiente nei due avvii di tempo non basta per uscire indenne dal ‘Picchi’.

 

Il tabellino

Livorno (3-5-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Ceccherini; Jelenič (56′ Lambrughi), Moscati, Appelt Pires, Luci (C), Maicon (67′ Biagianti); Vantaggiato, Siligardi (79′ Galabinov). A disposizione: Bastianoni, Gemiti, Gonnelli, Strasser,  Rivas, Jefferson. Allenatore: Enzo Gelain.

Ternana (3-5-2): Sala; Valjent, Meccariello, Bastrini; Janse (60′ Bojinov), Russo, Viola (77′ Palumbo), Gavazzi (C), Vitale; Ceravolo, Falletti (70′ Crecco). A disposizione: Gava, Ferronetti, Dianda, Piredda, Milinković, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna (assistenti: Alassio e Segna; Quarto ufficiale: Piscopo di Imperia; Osservatore: Cicogna di San Donà di Piave).

Marcatori: 28′ Luci, 35′ Siligardi, 73′ Appelt Pires (L); 9′ Ceravolo (T).

Ammoniti: 34′ Luci, 44′ Ceccherini (L); 61′ Russo, 87′ Meccariello (T).

Calci d’angolo: 8-2.

Recupero: 0; 4.

Spettatori: 5.600.

 

30° giornata, risultati

Avellino-Bari (18,00)
Catania-Spezia 2-2
Crotone-Trapani 1-0
Latina-Carpi 0-1
Modena-Frosinone 1-0
Perugia-Virtus Lanciano 0-0
Pescara-Vicenza 2-2
Pro Vercelli-Brescia 0-0
Varese-Bologna 1-3
Virtus Entella-Cittadella (lunedì 20,30)

 

La classifica

Classifica

 

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90′ Vantaggiato si crea un’altra opportunità: dribbling su Meccariello e destro a cercare l’incrocio dei pali, la palla esce di poco.

88‘ Gran destro di Vantaggiato dopo la ribattuta della barriera sulla sua punizione: Sala mette in corner.

87′ Ammonito Meccariello per un ‘blocco‘ su Vantaggiato.

85′ Vantaggiato, lanciato in area, evita gli interventi di Valjent e Sala per poi calciare verso la porta: la palla esce di poco.

83′ Sinistro contratto di Palumbo, Mazzoni blocca senza problemi.

77′ Ultimo cambio Ternana: dentro Palumbo, esce Viola.

73′ GOL! Straordinario gesto tecnico di Appelt Pires su azione di corner: palleggio e rovesciata in area, nulla da fare per Sala.

72′ Mancino a giro di Siligardi sul servizio di Vantaggiato: soluzione tecnica che non trova fortuna, palla alta.

70′ Esce Falletti, Tesser inserisce Crecco. Ternana ora con un 4-3-1-2: Valjent esterno difensivo, Gavazzi trequartista e Crecco interno.

68‘ Punizione respinta di Falletti.

66′ Lancio lungo di Viola per Ceravolo che, essendo solo in avanti, calcia immediatamente verso Mazzoni: palla alta.

61‘ Ammonito Russo per un fallo su Vantaggiato.

60‘ Rientro in campo per Bojinov: gli lascia il posto Janse, autore di una prestazione insufficiente e disattenta.

57′ Ancora Ceravolo alla conclusione: servito da Russo, il centravanti rossoverde calcia alto dal limite dell’area.

53′ Buon affondo di Vitale sulla corsia sinistra: il campano sbaglia però il cross successivo, sfuma l’azione rossoverde.

51′ Grande occasione Ternana: punizione di Viola ben calciata, sotto porta arriva Valjent che, di testa, spedisce alto a due passi dalla linea di porta.

50′ Chance Ternana: passaggio in profondità di Gavazzi per Ceravolo che, entrato in area, calcia subito con il sinistro in diagonale. Mazzoni si fa trovare pronto.

47′ Combinazione Luci-Siligardi e mancino della punta labronica: Sala devia in angolo con il piede di richiamo.

46′ Palla al Livorno.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

45′ Punizione imprecisa di Viola dai venti metri.

39‘ Vantaggiato sfiora il 3-1: Meccariello si addormenta in area facendosi ‘bruciare’ da Vantaggiato che, sul cross di Moscati, non riesce a indirizzare bene verso Sala solo davanti all’estremo difensore della Ternana. Si salvano i rossoverdi.

35′ GOL! Il Livorno ribalta il punteggio: dopo l’assist per Luci, Siligardi si mette in proprio e ‘fulmina’ Sala con un mancino improvviso dal limite dell’area. Ternana in forte difficoltà dal ventesimo minuto.

32′ Maicon colpisce male di testa su un corner calciato dalla sinistra: palla molto alta.

28′ GOL! Sugli sviluppi del corner successivo Luci batte di testa Sala approfittando di un perfetto assist dalla sinistra di Siligardi. Disattenta la difesa rossoverde.

28‘ Grande parata di Sala su una punizione di Emerson: la sfera, deviata dalla barriera, si stava infilando in rete per vie centrali.

24′ Vantaggiato sfiora l’autogol nel tentativo di liberare l’area sul colpo di testa di Ceravolo: palla fuori di poco.

22′ Destro fuori misura di Moscati.

21‘ Appelt Pires sfiora la palla sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra. Nessun pericolo per Andrea Sala.

19′ Azione veloce del Livorno sulla fascia sinistra e conclusione ancora di Siligardi: palla sull’esterno della rete. Risveglio improvviso degli amaranto.

18′ Doppia chance labronica: Sala respinge con i pugni il mancino potente di Siligardi, sulla respinta arriva Appelt Pires che, dal limite dell’area, calcia alto con il destro.

16′ Primo tiro Livorno: Vantaggiato calcia direttamente da calcio piazzato dai venticinque metri, la palla sfila sul fondo alla destra di Sala.

9′ GOL! Ternana avanti con Fabio Ceravolo, abile a controllare in area una conclusione debole di Russo dai venti metri e girare con il destro in diagonale: battuto Mazzoni. Occasione nata da un grave errore in disimpegno di Jelenič.

6′ Vitale serve Ceravolo al limite dell’area: destro potente della punta calabrese, palla ampiamente sopra la traversa di Mazzoni.

4′ Nessuna azione di rilievo finora. Rossoverdi sfavoriti dal vento contrario nel primo tempo.

1′ Il calcio d’avvio è della Ternana.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli