L’Umbria al volante, 188 patenti a rischio

Sono quelle che hanno esaurito il ‘credito’ di 20 punti: 149 nella provincia di Perugia e 39 in quella di Terni. Lo dice lo studio di un portale specializzato

Condividi questo articolo su

Proprio mentre la polizia stradale celebra la sua festa, uno studio ricorda che sono 188 in Umbria – 149 nella provincia di Perugia e 39 in quella di Terni – gli automobilisti che hanno esaurito il credito di punti sulla patente di guida. La stima è stata fatta dal portale specializzato Facile.it secondo il quale in Italia sono oltre 20 mila le patenti di foto inutilizzabili in base a quanto previsto dal codice della strada.

La storia La novità venne introdotta il 1 luglio 2003: la patente a punti. Si parte da un credito di 20 e ogni infrazione provoca una riduzione di quel tesoretto che però, in caso di buona condotta, ogni 2 anni (1 per i primi tre anni di patente) viene accresciuto fino a raggiungere un massimo di 30. 

La situazione Il portale specializzato nel confronto di polizze assicurative ha rielaborato dati ufficiali del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti risalenti a maggio 2017, evidenziando come siano ben 8 le regioni con percentuali di patentati a 0 punti superiori alla media nazionale (0,053). Mettendo in rapporto il numero totale dei residenti abilitati alla guida con quelli che hanno esaurito i loro 20 punti, la regione che si trova al primo posto in classifica è il Friuli Venezia Giulia (0,070) che precede la Calabria (0,067) e la Campania (0,065). 

Donne più brave L’analisi di Facile.it ha considerato anche le differenze che, in termini di punti sulla patente, si riscontrano fra uomini e donne; se hanno finito il proprio credito punti lo 0,083% degli automobilisti di sesso maschile, la percentuale crolla allo 0,010% fra le donne; hanno invece raggiunto il massimo credito disponibile, 30 punti, il 47,94% degli uomini ed il 57,80% delle donne al volante.

L’Umbria Il rapporto di patenti ‘a zero’, rispetto a quelle circolanti, in Umbria si attesta a 0,031 e la regione, complessivamente, può essere considerata tra quelle virtuose. Sono, come detto, 188 quelle prive di credito e Perugia sta messa circa cinque volte peggio di Terni.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli