Lutto in politica, morta la presidente della Calabria Jole Santelli

La governatrice, che mercoledì aveva preso parte a degli incontri istituzionali, è stata trovata senza vita dalla sorella giovedì mattina nella sua casa di Cosenza

Condividi questo articolo su

Nelle notte tra mercoledì e giovedì è venuta a mancare Jole Santelli, presidente della Regione Calabria. La governatrice, che mercoledì aveva preso parte a degli incontri istituzionali, è stata trovata senza vita dalla sorella giovedì mattina nella sua casa di Cosenza. Jole Santelli, che avrebbe compiuto 52 anni a dicembre, era da tempo malata di cancro, ma le cause del decesso sono ancora da accertare. «Sono addolorato, eravamo amici da una vita», ha detto ad Adnkronos il sindaco di Cosenza.«Jole Santelli è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole».

Jole Santelli

Di Forza Italia, alle elezioni del 26 gennaio 2020, sostenuta da una coalizione di centrodestra, aveva vinto il confronto con l’imprenditore Pippo Callipo del centrosinistra, conquistando il 55,29% dei consensi dei calabresi diventando la prima donna governatrice della Calabria. Prima di diventare presidente della Regione, era stata deputata. La prima elezione alla Camera nel 2001. Nella sua carriera politica è stata sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi, nonché sottosegretaria al ministero del Lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta. Laureata all’Università La Sapienza di Roma, era iscritta a Forza Italia dal 1994.

Tesei: «Grande sgomento»

«È con grande sgomento – a parlare è la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – che apprendo la notizia della scomparsa della presidente della regione Calabria, Jole Santelli. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, dal suo insediamento, avevamo avuto insieme agli altri governatori, intensi rapporti professionali. Nella sua breve guida della Regione aveva da subito dato segnali di una gestione determinata, mettendo a disposizione le sue esperienze politiche che nel tempo l’hanno vista anche sottosegretario di due ministeri. L’aver continuato a svolgere il suo ruolo politico, difendendo le esigenze della sua terra, e al tempo stesso l’aver affrontato in privato la sua battaglia personale contro la malattia, sono dimostrazione della forza della Presidente Santelli. Alla sua famiglia – conclude -vanno le più sentite e sincere condoglianze, e sincera vicinanza a tutta la comunità calabra».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli