Maltempo a Terni, pioggia e allagamenti

Molti interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti e problemi viabilità. Valserra ‘sorvegliata speciale’. Lunedì scuole aperte

Condividi questo articolo su

Il maltempo fa preoccupare anche in provincia di Terni – tanti gli interventi dei vigili del fuoco fra sabato e domenica, in diverse zone del territorio provinciale per pioggia e forte vento – e il Comune di Terni, attraverso il sindaco Leonardo Latini e d’intesa con la Protezione civile comunale, ha istituito un presidio che monitorerà costantemente la situazione fino all’intera giornata di lunedì. Le scuole saranno regolarmente aperte.

TERNI, POLO CHIMICO: CROLLA UN TRATTO DI MURO
RAMI PERICOLANTI IN ‘PASSEGGIATA’, C’È IL 115

Gabelletta

Valserra sotto osservazione

«In particolare – si legge nella nota diramata da palazzo Spada – sarà tenuta sotto osservazione l’area della Valserra che presenta un rischio di frane, con possibili e conseguenti blocchi della viabilità, che saranno tuttavia decisi solo se la situazione lo richiederà. Per questo saranno dislocate pattuglie della polizia locale a monte a valle della zona a rischio e sarà attivato un presidio medico nell’ex scuola elementare di Giuncano, per garantire assistenza alla popolazione nel caso di chiusura della strada provinciale Valserra».

Via Giandimartalo di Vitalone

La mattinata di domenica

Fra la notte di sabato e la mattinata di domenica, sono stati una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Terni per il maltempo. Fra i casi più frequenti, rami e alberi pericolanti, allagamenti stradali, di cantine e garage. Si segnalano anche pali dei servizi telefonici ed elettrici abbattuti in diverse zone della provincia. Particolarmente bersagliata la zona nord della città – da borgo Rivo ai confini con il territorio comunale di San Gemini.

Terni nord ma non solo

La pioggia ha creato diverse difficoltà per la viabilità. Allagamenti anche in viale VIII marzo e in viale Trieste, più in generale nell’area dell’ospedale ‘Santa Maria’; guai anche in strada Santa Maria Maddalena, Campomicciolo e via Aleardi. Chiuso temporaneamente il sottopasso di via Breda, in zona Ast, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti in via Martin Luther King e la polizia Locale in via Giandimartalo di Vitalone per chiudere al traffico il sottopasso.

La situazione a Collestatte

Collestatte e le fogne

Non mancano i disagi anche fuori dal comune ternano. Da Collestatte Piano arriva la denuncia di una residente in merito alla situazione delle fogne delle case popolari: «Ogni volta che piove, da 16 anni, c’è fuoriuscita. Invade anche le cantine e il forte odore ormai è in tutto lo stabile, appartamenti compresi. L’Ater è stata avvisata ma non c’è stato riscontro».

Narni

Il sindaco Francesco De Rebotti nel pomeriggio ha lanciato un avviso tramite il suo profilo facebook: un albero è caduto lungo la Flaminia tra le zone di Testaccio e Madonna Scoperta. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare la carreggiata.

Le scuole

«Le scuole del Comune di Terni –  la nota nella prima serata – resteranno tutte aperte nella giornata di lunedì, anche se viene confermata l’allerta meteo moderata il cui avviso è stato diramato nelle giornate di sabato e di oggi da parte del centro funzionale della Protezione civile. Per il pomeriggio di lunedì è atteso comunque un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni intense. Per questo vengono sconsigliati gli spostamenti con i veicoli, se non necessari e soprattutto si chiede di evitare il transito nei sottopassi, laddove possibile. Restano sotto osservazione l’area della Valserra e tutte le altre zone a rischio del territorio comunale, con i relativi presidi e con un’intensificata attività della polizia Locale. Continuano infine ad essere raccomandati tuttii comportamenti da tenersi per il rischio idraulico e idrogeologico.indicati anche nelle apposite sezioni del sito web del Comune di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli