Marsciano e Bettona: Comuni virtuosi

Legambiente li incorona, in Umbria, per la gestione della raccolta differenziata

Condividi questo articolo su

Marsciano, secondo una classifica silata da Legambiente, è il Comune più ‘riciclone’ dell’Umbria. Il dato è stato reso noto nel corso della consegna, da parte di Legambiente, dei riconoscimenti nazionali per l’esercizio virtuoso della raccolta differenziata.

Dieci premi La cerimonia di premiazione del concorso, rivolto a tutti i comuni italiani, consorzi di comuni, comunità montane che hanno introdotto sistemi efficienti per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti urbani, il contenimento della produzione dei rifiuti e la loro valorizzazione, ha assegnato riconoscimenti a dieci comuni umbri che attuano il modello di raccolta ‘porta a porta’ nell’intero territorio. La classifica umbra vede ai primi dieci posti Bastia Umbra, Bettona, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Lisciano Niccone, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Todi, Torgiano, Umbertide.

I ‘top’ Tra i Comuni più grandi, Marsciano è il più bravo: 50,52 di indice e 66% di raccolta; mentre Bettona guida la classifica dei Comuni più piccoli: 68,13 di indice e 81,8% di raccolta. A Bettona, peraltro, vantano un altro primato: sono uno dei 356 Comuni italiani dove si producono meno di 75 chili di rifiuti indifferenziati a testa all’anno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli