Flaminia e non solo: pomeriggio di grandine e disagi sulle strade

Maltempo – Colpite nel primo pomeriggio di lunedì diverse zone del territorio Ternano

Condividi questo articolo su

Articolo in aggiornamento

Ore 17.10 – La situazione

Il valico della Somma è transitabile, Anas sta operando sul posto con uno spazzaneve e sono ancora in corso le operazioni di pulizia della sede stradale. Gli agenti della polizia Stradale di Terni, sul posto con tre pattuglie e l’ausilio dei colleghi del commissariato di Spoleto, hanno operato in supporto degli automobilisti rimasti in panne, diversi lungo la Flaminia fra il bivio di Cecalocco/Battiferro e il valico della Somma. Fisiologiche per tutto il pomeriggio le ricadute sul traffico, con code e rallentamenti. Sembrano comnunque scongiurate situazioni di pericolo ed ulteriori problemi per gli automobilisti.

Terni: grandina e sulla Flaminia c’è chi fa snowboard e sci di fondo – Il video

Ore 16.30 – La nota dei vigili del fuoco di Terni

I vigili del fuoco del comando provinciale di Terni informano che una squadra è intervenuta «sulla SS3 Flaminia all’altezza dell’incrocio con località La Castagna per un’anomala grandinata che ha bloccato il traffico. L’evento anomalo si è registrato poco dopo le ore 14 e la grandine, compattandosi, ha creato notevoli difficoltà agli automobilisti, tanto che si è reso necessario chiudere il tratto stradale e far intervenire uno spazzaneve. Attualmente è stata riaperta una corsia e appena saranno terminate le operazioni di pulizia dell’intera sede stradale, la circolazione sarà riaperta in entrambi i sensi».

Ore 15.00 – Flaminia (‘Somma’) in crisi

Disagi sempre lunedì pomeriggio, anche lungo la strada statale Flaminia, fra Terni e Spoleto. La viabilità – si segnalano anche mezzi pesanti in panne – è stata condizionata dalle violente grandinate che hanno lasciato sull’asfalto una coltre simile a neve che, in alcuni punti, arriva anche a una decina di centimetri. Problemi anche a Molinaccio di Spoleto e nel Ternano in zona La Castagna, dove qualche veicolo si è intraversato proprio a causa della grandine. Sul posto operano la polizia di Stato, i vigili del fuoco di Terni e Anas. Al lavoro anche i mezzi spazzaneve e la speranza è che le temperature, comunque non invernali, aiutino a superare presto la situazione.

Ore 13.45 – Sembra neve

Una violenta grandinata si è abbattuta nel primissimo pomeriggio di lunedì nella zona del Ternano limitrofa a Casteltodino, San Gemini e Montecastrilli. Allo svincolo E45 di Montecastrilli, la strada appariva completamente imbiancata. Niente neve ‘fuori stagione’ ma davvero tanta grandine. Che ovviamente fa temere per le colture colpite, crea disagi, qualche danno e fa calare le temperature di diversi gradi. Grandine forte si segnala anche sulla Valnerina Ternana.


LE FOTO

    


GRANDINE IN VALSERRA – IL VIDEO

Terni: sembra neve ma è grandine. Video dalla Valserra

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli