Migranti e operai, poliziotto sotto accusa

Secondo il programma ‘Gazebo’ di Rai Tre, chi ha ordinato la carica è lo stesso che comandava gli agent che manganellarono gli operai di Terni

Condividi questo articolo su

Ci sarebbe un elemento in comune tra la carica della polizia per sgombrare i migranti di Roma e la carica contro gli operai della ThyssenKrupp Ast di terni del 2014: l’uomo alla guida degli agenti di polizia.

L’ordine Il funzionario che dice «se tirano qualcosa spaccategli un braccio» sarebbe lo stesso che nell’ottobre 2014, proprio a piazza Indipendenza, fece caricare gli operai della ThyssenKrupp Ast. L’elemento è stato messo in risalto dal programma di RaiTre ‘Gazebo’. L’uomo che ordinò “Caricate! Caricate!” – diversi lavoratori ternani e sindacalisti rimasero feriti, come pure quattro poliziotti – e negli scontri rimase coinvolto l’allora segretario della Fiom Maurizio Landini.

La Chiesa Sullo sgombero di piazza Indipendenza, dal meeting di Comunione e Liberazione, è intervenuto il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin: «Quelle immagini non possono che provocare sconcerto e dolore, soprattutto dalla violenza che si è manifestata. E la violenza non è accettabile da nessuna parte. Però credo che, da quello che ho visto e da quello che ho letto, ci sia la possibilità di fare le cose un pò meglio, fare le cose bene, perché ci sono le regole. Adesso, per esempio, ho visto che ci sarà questo impegno a trovare per queste persone delle abitazioni alternative prima di arrivare a questi estremi. Io penso che se c’è buona volontà si possono trovare le soluzioni senza arrivare a queste manifestazioni così spiacevoli».

L’inchiesta Il capo della polizia, Gabrielli, ha aperto un’indagine è chiesto una dettagliata relazione. 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli