Ecco la 53° Agricollina: 206 espositori

Montecastrilli, svelata la nuova edizione: focus su agricoltura smart e di precisione. C’è anche il trattore ‘intelligente’: si punta a superare le 30 mila presenze

Condividi questo articolo su

Due settimane e a Montecastrilli scatterà la 53° edizione di Agricollina, la mostra mercato delle macchine agricole collinari, zootecnica e animali da cortile. Previsti oltre duecento espositori: inaugurazione prevista per venerdì 26 aprile alle 16, chiusura domenica 28 alle 20. Focus sull’agricoltura smart e di precisione. L’obiettivo è superare le 30 mila presenze.

 I numeri e la rilevanza

L’evento è stato presentato mercoledì mattina in Provincia a Terni. In rappresentanza del Comune di Montecastrilli il sindaco Fabio Angelucci: «Anche quest’anno – sottolinea – abbiamo tutti gli spazi occupati con 206 espositori. Ricordo che Agricollina si divide tra prodotti per l’agricoltura (innovazioni tecnologiche), zootecnica e produzione di eccellenza dei prodotti agricoli, un mercato importante. Ricordo inoltre che c’è una sorta di ‘fattoria didattica’ che sta riscuotendo un grande interesse da parte delle famiglie». A palazzo Bazzani anche Federico Leonardi (vicepresidente Coldiretti Umbria) e il segretario generale dell’associazione Amar-Wfara Adriano Ciani. L’evento si svolgerà al centro fiere don Serafini.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Il trattore ‘intelligente’

In occasione della 53° edizione sarà presentato il prototipo, in grado di svolgere piccoli lavori senza la guida umana: «Un mezzo innovativo che potrà, con ulteriori sviluppi, essere utilizzato – è stato spiegato – anche nelle tradizionali lavorazioni agricole, inserendosi nel concetto di agricoltura smart e innalzando i livelli di sicurezza sul lavoro. Particolare attenzione anche sulle produzioni di qualità del territorio e in particolare su carne chianina e suino, oltre all’introduzione delle produzioni vinicole delle Terre Arnolfe.
 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli