Montecastrilli: «Con 11 casi settimanali siamo rossi. Attenzione»

Il sindaco Angelucci: «8 casi nella penultima settimana, 5 nell’ultima. È facile ‘sforare’. Per questo serve l’impegno di tutti»

Condividi questo articolo su

Montecastrilli è ‘arancione’: un sospiro di sollievo per un comune che con il Covid qualche difficoltà abbastanza seria l’ha avuta. Ora le cosa, da un po’ di giorni, sembrano andare meglio. Ma il sindaco Fabio Angelucci fa due conti e manda un messaggio chiaro ai cittadini: «Facciamo il possibile perché le misure restrittive non riguardino anche noi».

SPECIALE COVID – UMBRIAON

«È facile superare la soglia da ‘rosso’»

«Al 7 febbraio – scrive Angelucci – nel comune di Montecastrilli sono presenti 15 persone positive al Covid-19 di cui una ricoverata presso l’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni. Attualmente la zona rossa viene decretata in base all’incidenza settimanale superiore a 200 nuovi casi Covid-19 ogni 100 mila abitanti che, per Montecastrilli, corrisponde a 11 nuovi casi per ogni settimana. Nella penultima settimana abbiamo avuto 8 positivi, nell’ultima 5 positivi: tutto ciò sta a significare che è più facile del previsto superare 11 casi positivi settimanali e diventare automaticamente zona rossa. Quindi – dice il sindaco – invito tutti alla massima attenzione in quanto la presenza in Umbria della variante inglese e brasiliana, ci deve far riflettere per essere più responsabili al fine di contenere la diffusione del virus. Comunque continuo a raccomandare, se ce ne fosse ancora bisogno, l’utilizzo della mascherina, il rispetto del distanziamento sociale e limitare gli spostamenti al fine di ridurre il contagio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli