Montecastrilli, nuova illuminazione pubblica

Lunedì partono gli interventi da 900 mila euro per il comune ternano e le frazioni vicine: led, risparmio energetico e luci ‘artistiche’. Angelucci: «Progetto rivoluzionario»

Condividi questo articolo su

Illuminazione pubblica di Montecastrilli, si cambia passo. Da lunedì partirà il progetto per la riqualificazione e la messa in sicurezza: un investimento complessivo da 900 mila euro – affidata a gestione di un privato – che riguarderò il comune ternano e le frazioni di Casteltodino, Collesecco, Quadrelli, Farnetta, Castel dell’Aquila e l’intera rete stradale del territorio. Le attuali lampade saranno sostituite con luci al led per ottenere risparmio energetico.

Standard moderni ed europei «L’intervento – le parole del sindaco Fabio Angelucci e dell’assessore ai lavori pubblici Riccardo Aquilini – è rivoluzionario per Montecastrilli. Migliora infatti in maniera netta l’illuminazione pubblica adeguandola agli standard moderni ed europei e comporta un risparmio del 15% all’anno per il Comune, eliminando i 40 mila euro annui di manutenzioni». Il nuovo sistema garantirà la massima sicurezza delle installazioni con obblighi e prescrizioni anche per il futuro, un aumento del livello di efficienza energetica, il miglioramento della resa della luce con la modulazione del colore e qualità alle diverse zone; l’intervento – specifica l’amministrazione – permetterà l’integrazione degli impianti nel contesto urbanistico circostante adeguando così anche il design dei sistemi illuminanti rispetto alla zona di installazione.

Inquinamento luminoso Uno degli obiettivi dell’intervento «sarà quello – proseguono Angelucci e Aquilini – della riduzione dell’inquinamento luminoso; saranno sostituiti i globi singoli, doppi e tripli, che disperdono verso l’alto circa il 60% del flusso luminoso, con nuovi apparecchi di arredo urbano a led, di alta fascia del mercato e rispondenti ai requisiti di legge nazionali, europei e regionali per l’azzeramento dell’inquinamento luminoso». Le nuovi luci saranno provviste di un sistema di regolazione del flusso luminoso per ottimizzare i livelli di luminanza sulla strada nelle diverse fasce di orario, in funzione del carico di traffico veicolare presente in quel momento.

Focus artistico Nel progetto particolare rilevanza anche all’illuminazione artistica: «Sempre a costo zero per il Comune – sottolineano sindaco e assessore – sono previste soluzioni che mettano in risalto determinate aree di pregio artistico ed urbano dei borghi».

Il controllo Per monitorare il funzionamento degli impianti è prevista l’installazione di speciali dispositivi di controllo remoto: «Oltre a velocizzare – spiegano in merito Angelucci e Aquilini – le operazioni di manutenzione e quindi migliorare la continuità del servizio, costituiranno una sorta di infrastruttura elettrica aggiuntiva, utile ad alimentare, a costo zero per l’amministrazione comunale, telecamere aggiuntive di videosorveglianza che integreranno il sistema esistente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli