Ottimo avvio di weekend per Danilo Petrucci nel Gran premio della Repubblica di San Marino e della riviera di Rimini. Uno strepitoso time-attack nell’ultimo giro della FP2 ha permesso al ternano del team Octo Pramac Racing di chiudere al 7° posto , alla ‘prima’ ufficiale sulla Ducati Desmosedici GP 14.2. Solo 17° il compagno di squadra Yonny Hernández.
L’exploit al ‘Misano World Circuit Marco Simoncelli’ nel pomeriggio: nella run conclusiva Petrucci ha fatto registrare il tempo di 1’33.553, ad un solo millesimo – Pol Espargaró – dalla seconda fila. Più lento invece il ternano nella FP1, dove il ternano aveva chiuso al 13° posto fermando il crono sull’1’34.748.
Insoddisfazione Buona posizione, ma il passo gara non rende Petrucci soddisfatto: «Nonostante l’ottimo tempo sul giro non sono – dichiara il ternano al portale del proprio team – particolarmente soddisfatto perché sul passo gara non sono molto veloce, sempre sotto la top 10. Con la gomma morbida ho fatto un buon giro ma non conta molto: preferisco essere ok sul passo gara, anche perché i dati dei test erano positivi proprio in quel senso. Le condizioni della pista sono molto cambiate ma non mi aspettavo di trovarmi in difficoltà. Il feeling deve crescere – chiude Petrucci – e spero possa succedere già sabato mattina».