Muore Cesare Maldini, allenò la Ternana

Terni, l’ex commissario tecnico della nazionale è scomparso nella notte tra sabato e domenica. Nella sua carriera ha guidato anche le ‘Fere’

Condividi questo articolo su

Nella notte tra sabato e domenica è morto, a 84 anni, Cesare Maldini. Ex giocatore del Milan, ex allenatore della nazionale italiana di calcio e padre di Paolo, ex terzino rossonero.

La carriera Cesare Maldini, nato a Trieste nel 1932, è stato una storica ‘bandiera’ del Milan – squadra nella quale ha militato fino al 1966 –  con il quale ha vinto quattro scudetti e; nel 1963, quando in panchina c’era Nereo Rocco; anche la coppa dei Campioni.

Allenatore Smsso di gocare, ha intrapreso la carriera di calciatore – è stato vice di Enzo Bearzot ai mondiali che l’Italia ha vinto in Spagna; dal 1986 al 1996 ha allenato la nazionale italiana Under 21, vincendo tre campionati europei; per poi passare sulla panchina della nazionale maggiore, partecipando ai mondiali del 1998 in Francia.

La Ternana I più giovani forse non sanno, però, che nella stagione 1976-1977 Cesare Maldini ha anche allenato la Ternana in serie B: il presidente di allora, Gianfranco Tiberi, lo aveva chiamato a sostituire – dopo 11 giornate – Edmondo Fabbri. Maldini è andato in panchina dalla dodicesima alla 24sima giornaata di quel campionato, per poi essere a sua volta sostituito da Omero Andreani, che guidò la squadra fino al 14 simo posto finale e alla salvezza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli