Narni, Corsa all’Anello: a Mezule la ‘storica’

Federico Minestrini ha portato al suo terziere il primo trofeo dell’edizione 2016: in finale ha sconfitto Marco Elefante, di Santa Maria

Condividi questo articolo su

E’ Federico Minestrini – del terziere Mezule – il vincitore dell’edizione 2016 della corsa storica che si è svolta martedì pomeriggio in piazza dei Priori. Il cavaliere bianconero ha centrato l’ultimo anello di tre centimetri di diametro per ben tre volte, avendo la meglio su Marco Elefante di Santa Maria.

Le eliminatorie Quattordici sono stati i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che hanno partecipato alla gara e solo dodici di loro hanno infilato il primo anello di dieci centimetri di diametro, mancato dai cavalieri di Fraporta Francesco Marzoli e Luca Saltimbanco. Il secondo anello di otto centimetri di diametro è stato invece centrato da nove cavalieri, eliminando Jonathan Anselmicchio e Tommaso Suadoni di Santa Maria e Fabio Picchioni di Mezule. Grande suspence per l’anello di sei centimetri di diametro che è stato mancato da Filippo Quadraccia ed Alessandro Scoccione di Fraporta, da Diego Cipiccia di Santa Maria e da Ernesto Santirosi di Mezule.

La finale Così l’ultimo anello, quello quasi impossibile da prendere perché con i suoi tre centimetri di diametro entra solo sulla punta della lancia dei cavalieri, ha visto scontrarsi Federico Minestrini e Cristiano Liti di Mezule, Luca Paterni di Fraporta, Marco Elefante e Marco Bisonni di Santa Maria. Nessuno di loro la prima volta ha centrato l’anello. Al secondo tentativo lo hanno invece centrato Federico Minestrini e Marco Elefante, che anche nel secondo scontro diretto hanno infilato l’anello sulla punta della lancia. Alla terza ed ultima corsa (se tutti  e due avessero preso l’anello la vittoria sarebbe stata ex aequo) ha avuto però la meglio Minestrini. Il cavaliere di Mezule ha infatti centrato per la terza volta di fila l’anello, mancato invece da Elefante.

La chiesa gremita

La chiesa gremita

Il patrono La corsa storica ha chiuso i festeggiamenti del patrono – san Giovenale – aperti in mattinata dalla messa solenne celebrata in Cattedrale dal vescovo di Terni, Narni e Amelia, padre Giuseppe Piemontese e dalla processione con le reliquie del santo che ha attraversato le vie del centro storico.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli