Narni, Corsa all’Anello: la notte dei fuochi

A partire da martedì 20 si terranno le benedizioni e le investiture dei cavalieri di Fraporta, Santa Maria e Mezule

Condividi questo articolo su

Nelle chiese simbolo dei terzieri, a partire da martedì 20 giugno, si terranno le benedizioni e le investiture dei cavalieri di Fraporta, Santa Maria e Mezule che sabato 24 giugno disputeranno ‘La Rivincita’ della Corsa all’Anello allo stadio San Girolamo di Narni.

‘Diavolata’

Piccolo Nuovo Teatro Nel frattempo lunedì sera andrà in scena lo spettacolo di punta della prima edizione de ‘La Rivincita’: ad esibirsi nel centro storico la compagnia Piccolo Nuovo Teatro (ex Atmo) che con la parata intitolata ‘Diavolata’ attraverserà tutto il cuore della città, da piazza Garibaldi fino a piazza dei Priori dove alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo ‘Alchimie di fuoco’. Diavoli e fuochi colorano la città in una parata dal forte impatto visivo. La compagnia Piccolo Nuovo Teatro, celebre in tutta l’Italia, presenta un teatro di strada simbolico fatto di immagini che trovano ispirazione nella tradizione rinascimentale, dove gli artisti di strada utilizzano trampoli ed effetti pirotecnici per dar vita a storie e leggende mitologiche.

L’investitura di Fraporta

Fraporta Ad iniziare le benedizioni e le investiture, martedì sera alle 21.30, sarà il terziere Fraporta, che con una cerimonia liturgica officiata da don Sergio Rossini nella chiesa di San Francesco procederà alla benedizione dei suoi tre cavalieri Jacopo Rossi, Alessandro Scoccione e Luca Paterni. Il corteo che accompagnerà i cavalieri sarà formato dal capo priore Federico Sernicola, dal priore Giuseppe Ratini, dal gruppo delle dame degli anelli, dalle famiglie dei Marinata, Montoro e Scotti in rappresentanza dei tre cavalieri e dalle guardie. Il corteo ripartirà poi alla volta della Cattedrale dove i cavalieri doneranno tre rose ricevute per mano della dama degli anelli, a San Giovenale in segno di devozione.

La benedizione di Santa Maria

Santa Maria Mercoledì 21 giugno alle 21.30 toccherà ai tre cavalieri di Santa Maria. Diego Cipiccia, Tommaso Suadoni e Marco Elefante, che si recheranno nella chiesa di Santa Maria Impensole per ricevere la benedizione del parroco Don Sergio Rossini. Si procederà poi con l’investitura e a seguire, come di consueto, il corteo formato dal capo priore Danilo Regis, dalla priora Pamela Raspi, dai porta lance, i nobili delle famiglie dei Cardoli, Cesi e Capitone e dal gruppo delle dame degli anelli accompagneranno i cavalieri in Cattedrale per la consegna delle tradizionali rose a San Giovenale.

La benedizione di Mezule

Mezule A chiudere il ciclo delle benedizioni dei cavalieri sarà Mezule giovedì 22 giugno alle 21.30 nella chiesa di Santa Margherita. Il corteo, rigorosamente bianco e nero, sarà formato dal gruppo bianconero degli anelli, dal capo priore Gabriele Chieruzzi, dal priore Cesare Antonini e dal cerimoniere, che accompagneranno i fantini Fabrizio Fani, Mirko Concetti ed Ernesto Santirosi nella chiesa simbolo del terziere per ricevere la benedizione da parte del parroco Don Sergio Rossini e partecipare alla solenne cerimonia dell’investitura. Al termine della cerimonia il corteo sfilerà per i vicoli del terziere illuminati dalle fiaccole per poi recarsi al Duomo. Qui i tre cavalieri doneranno le tre rose a San Giovenale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli