Narni, Corsa all’Anello: Mezule vince il ‘Bravio’

Il terziere bianconero si aggiudica il premio per il miglior terziere. L’opera vinta è dell’artista Sandro Di Mattia

Condividi questo articolo su

È stato il terziere Mezule con 53 punti – seguito da Fraporta e Santa Maria con 45 punti – a vincere il bravio per il miglior terziere (corteo, ambiente e giornata medievale), consegnato la sera di domenica 14 maggio allo stadio San Girolamo dopo la disputa della Corsa all’Anello. I bianconer hanno conquistato il palio dipinto dall’artista narnese Sandro Di Mattia che aveva partecipato ad una delle edizioni di ‘Ars Palliorum’.

Corteo, ambiente e giornata medievale Per quanto riguarda il corteo, Mezule ha totalizzato 18 punti (5 per il comportamento, 7 per la caratterizzazione dei personaggi e 6 per i complementi), Fraporta 17 punti (5 per il comportamento, 7 per la caratterizzazione dei personaggi e 5 per i complementi), così come Santa Maria che ha ottenuto gli stessi punteggi. Il premio Ludovico Mancinelli Scotti per il miglior costumante del corteo storico è stato assegnato all’ancella della famiglia Massei di Mezule Azzurra Proietti «per la compostezza della postura – si legge nel giudizio redatto dalla giuria formata da 6 giudici tra cui la contessa Maddalena Mancinelli Scotti – mantenuta con costanza senza distrazioni, l’eleganza del portamento, la disinvoltura dell’incedere senza perdere in intensità». Per l’ambiente, Mezule ha totalizzato 17 punti (9 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità), Fraporta 16 punti (8 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità) e Santa Maria 15 punti (7 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità). Per la giornata medievale, Mezule ha totalizzato 18 punti, Santa Maria 13 e Fraporta 12. I punteggi derivano dalla somma dei punteggi relativi alla storicità ed alla restituzione scenica.

Il premio musici ‘Massimo Morelli’ è stato vinto da Fraporta con 50 punti, seguito da Mezule e Santa Maria con 46 punti e dal gruppo comunale con 37 punti. Il premio riguardante invece l’esibizione dei musici ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’ che si è tenuto in piazza dei Prori il 27 aprile è andato a Mezule con 34 punti, seguito da Fraporta con 31 punti, da Santa Maria con 30 punti, dai Milites Gattamelata con 23 punti. Il premio ‘Filippo Sini’, assegnato ai gruppi o al musico che durante l’anno e la festa si è distinto è andato ai santamariani Maurizio Venturini e Marco Fucina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli