Narni, gran debutto per il Narnia Festival

Musica, arte, fotografia per la prima serata all’Auditorium San Domenico

Condividi questo articolo su

Successo strepitoso per il concerto di apertura della quarta edizione del Narnia Festival. La serata dedicata alla musica dell’Ottocento europeo, il secolo dei ‘grand tour’ dei poeti, artisti e musicisti, ha avuto un esito più che positivo, riscuotendo consenso e approvazione soprattutto fra i giovani, i più numerosi fra il pubblico. Assente a causa di un malore improvviso, il tenore Marcello Giordani.

La presentazione La serata è stata presentata dall’ assessore alla cultura del comune di Narni, Gianni Giambolini, il quale, al microfono, ha dichiarato «la città di Narni è emozionata e onorata di accogliere questi tipo di eventi. Per noi è un piacere avere intorno gioventù e arte, in ogni sua forma; solo Cristiana sa raccogliere entrambe le cose all’interno di appuntamenti così prestigiosi. L’ottocento è un secolo importante, quello del romanticismo, corrente che ha influenzato non solo la musica, ma anche la filosofia, l’arte e la letteratura.» La performance è stata anticipata anche dal video messaggio di Marcello Giordani, il quale, a causa di un collasso, non ha potuto partecipare al concerto e non ha potuto ricevere di persona il ‘leone d’argento Narnia festival’. «Sono davvero dispiaciuto di non essere presente- ha asserito il tenore- prometto che per la prossima edizione, inoltre ringrazio Cristiana per il conferimento di questo ambito premio.»

Il ‘Viaggio romantico’ Il concerto, eseguito da Cristiana Pegoraro al pianoforte e dai narnia Chamber Soloists diretti da Lorenzo Porzio, ha visto l’esecuzione di oltre dieci brani, fra i più famosi nel panorama della musica dell’ottocento europeo: dal ‘mattino’ di Grieg, al ‘va pensiero’ di Verdi, passando per la rivisitazione da parte della Pegoraro e di Porzio della ‘carmen’ di Bizet, e concludendo con una coinvolgente ‘marcia di radetzky’, nell’esecuzione della quale anche il pubblico ha partecipato. Emozionante l’intermezzo’ dalla ‘cavalleria rusticana’ di Mascagni.

IL CONCERTO – GUARDA LA GALLERY

La fotografia A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente, ci sono state le proiezioni di Mino La Franca, il quale ha selezionato una serie di immagini tra fotografie e celebri opere d’arte, che hanno accompagnato le melodie e le tematiche toccate dai pezzi. La suggestiva sala dell’Auditorium San Domenico si è resa, pertanto, ancora più suggestiva e trascinante, grazie ai fotomontaggi delle opere di turner, Pizzarro, Fattori, Klimt e molti altri.

CRISTIANA PEGORARO RACCONTA IL NARNIA FESTIVAL – L’INTERVISTA

Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio Al termine del concerto la direttrice artistica si è detta «entusiasta per la splendida riuscita di questa serata di apertura e per il numeroso pubblico presente. Il calendario degli appuntamenti è davvero denso e speriamo di ripetere il successo di questa sera.» «Il Narnia festival, non è solo concerti, ma un contenitore d’arte- ha dichiarato il direttore Lorenzo Porzio- ogni sera ci saranno, spettacoli di musica, teatro e poesia sia qui, all’Auditorium San Domenico, che al Teatro Comunale, fino al prossimo 2 agosto. Vi aspettiamo.»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli