‘Narni sport night’: «Alta partecipazione»

Oltre 55 le associazioni sportive che hanno aderito all’evento in programma sabato 7 ottobre allo ‘Scalo’. Il Comune e gli organizzatori: «Grande lavoro di sinergia»

Condividi questo articolo su

Tutto pronto per la sesta edizione di ‘Narni sport night’, in programma sabato 7 ottobre. L’iniziativa, che coinvolge Narni Scalo, è dedicata alla promozione dello sport attraverso la partecipazione delle società sportive e delle associazioni dilettantistiche che organizzeranno dimostrazioni di calcio, ciclismo, pallavolo, basket, rugby, atletica leggera, arti marziali, ginnastica e altro, accostandola alla promozione delle eccellenze agro alimentari del territorio.

La sinergia «Una delle grandi novità di quest’anno è quella di aver deciso di riprendere in mano la gestione dell’evento – ha spiegato l’assessore Lorenzo Lucarelli – e di appoggiarci in modo forte all’associazione dei commercianti ‘Narni Insieme’ di Narni Scalo, ridefinendo i contorni di questa manifestazione. Fondamentale è stata anche la collaborazione con le associazioni sportive. In sinergia con tutti loro abbiamo costruito un ricco programma di dimostrazioni, esibizioni, spettacoli ed intrattenimenti con la possibilità, per i visitatori di diventare protagonisti della serata e di cimentarsi nei propri sport preferiti».

Promozione e di visibilità Oltre 55 le associazioni sportive che hanno deciso di aderire. «Un grande risultato. Per loro sarà una grande occasione di promozione e di visibilità soprattutto per tutte quelle discipline sportive che solitamente vengono offuscate dalla notorietà nazionalpopolare del calcio e che invece sono fonte di gioie immense e di orgoglio tutto italiano quando occupano il podio olimpico», ha aggiunto l’assessore. Sabato sera lungo via Tuderte e via della Libertà, dall’incrocio con la via della Stazione fino alla zona artigianale, «largo spazio, quindi, alle discipline dell’atletica leggera, basket, pallavolo, football americano, rugby, equitazione, arti marziali in tutte le loro espressioni. Oltre agli immancabili sport tradizionali come le bocce».

‘I giochi della Valnerina’ e ‘Premio all’atleta narnese dell’anno’ Narni sport night ospiterà anche ‘I giochi della Valnerina’, l’evento ideata dall’associazione ‘Terni Progetta’ e articolata tra Ferentillo, Narni e Terni, in quattro giornate (30 settembre, 7, 14 e 15 ottobre). L’evento di sabato, inoltre, ospiterà la cerimonia finale del ‘Premio all’atleta narnese dell’anno’, evento che, come ogni anno, vedrà premiati tutti i migliori atleti narnesi che si sono distinti nelle varie discipline sportive e sarà anche l’occasione per premiare personaggi del mondo dello sport che tanto hanno fatto per Narni e lo sport narnese.

Sport e territorio «Questa iniziativa – ha concluso Lorenzo Lucarelli – coniuga la centralità dello sport e la bellezza del territorio, consente quindi di leggere lo sport sotto un altro punto di vista: non in chiave agonistica e competitiva, ma come gioco che diventa collante di una serie di elementi, di ricchezze, di eccellenze che fanno della nostra città e del nostro territorio, da Narni alla Valnerina, un territorio unico al mondo». La presidente di ‘Narni Insieme’, Romina Laurenti, crede sia stato fatto «un lavoro positivo in sinergia. Spero sia il primo di una serie di eventi per i quali collaboreremo con la nuova amministrazione». Anche per il vicesindaco Marco Mercuri questa collaborazione «dimostra che insieme si possono realizzare cose importanti che danno lustro alla città. Questo l’avvio di una fattiva collaborazione».

Il Coni Le 55 associazioni che aderiscono, secondo il presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza, «rappresentano un grande risultato, associazioni che hanno una grande opportunità per promuoversi e promuovere lo sport di tante e variegate discipline. Complimenti alla sensibilità dell’amministrazione per il premio al miglior atleta narnese dell’anno poiché gli atleti meritano attenzione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli