Narni, torna il festival ‘Le vie del cinema’

Sarà presente anche una sezione dedicata al rapporto tra cinema e storia alla 23sima edizione in programma dal 3 all’8 luglio

Condividi questo articolo su

Sarà presente anche una sezione dedicata al rapporto tra cinema e storia alla 23sima edizione de ‘Le vie del cinema’ in programma dal 3 all’8 luglio a Narni. Oltre alla tradizionale location del Parco dei Pini di Narni Scalo, la novità di quest’anno sarà il coinvolgimento anche del centro storico dove verrà proposta una ‘sezione storia’.

Cinema e storia All’auditorium Bortolotti del complesso di San Domenico infatti, si svolgeranno sei lezioni di storia in cui il cinema farà da co-protagonista. Il filo rosso sarà il libro ‘1917. L’anno della rivoluzione’ di Angelo D’Orsi. In occasione dei cento anni passati dal 1917, anno decisivo per la storia d’Italia e del mondo, dal volume sono stati estrapolati sei momenti storici, sei temi fondamentali, a ciascuno dei quali sarà dedicata una lezione. I temi saranno sviluppati dallo stesso D’Orsi, da Alberto Crespi – che proporrà, all’interno delle lezioni, brevi visioni di spezzoni di film inerenti all’argomento – e da sei storici di prestigio (Gianni Cipriani, Maria Ferretti, Daniele Fiorentino, Nicola Labanca, Marco Mondini, Andrea Nicolotti) che, giorno dopo giorno, affiancheranno i due curatori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli