Natale, a Perugia inizia domenica: i programmi

Presentato il calendario degli eventi: luminarie, albero e non mancheranno mercatini, concerti ed attrazioni

Condividi questo articolo su

Le feste natalizie sono ancora lontane, ma ogni anno la lunga corsa comincia sempre prima. Quest’anno a Perugia il via sarà il 28 novembre in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie e dell’albero di Natale (13 metri) posto in piazza IV Novembre, nonché con l’apertura della pista di ghiaccio che sarà in piazza della Repubblica fino al 10 gennaio.

Atmosfere di Natale
Il programma delle attività che si svolgeranno sotto le fesitività è stato presentato giovedì 26 a Palazzo dei Priori: ‘Atmosfere di Natale’, promosso dal consorzio ‘Perugia in centro’ in collaborazione con il Comune ed Arci Perugia. Non mancheranno, secondo tradizione, i numerosi mercatini, i presepi, gli spettacoli riservati ai bambini. Dunque un progetto a largo respiro che intende valorizzare i luoghi e le eccellenze culturali dell’intera città e non solo del centro storico Perugia: «La spinta ulteriore a lavorare così alacremente è arrivata proprio dalle associazioni: durante un incontro – ha evidenziato l’assessore Cristiana Casaioli aprendo l’incontro – proprio le associazioni hanno confermato all’amministrazione il desiderio di volere lavorare insieme per l’organizzazione del programma. Ne è venuto fuori un cartellone di appuntamenti fittissimi e variegati, frutto dell’attività di tutte le componenti, istituzioni e non, a conferma di un’espressione unica della città e della volontà comune di impegnarsi per ridare a Perugia il suo splendore».

Acropoli Un’attenzione particolare sarà riservata ai prodotti tipici perugini ed umbri: due saranno a tal proposito le esposizioni dedicate al Food&Design. In piazza IV novembre ci sarà il mercato di manufatti di artigianato locale, mentre a Sant’Ercolano l’esposizione dei prodotti eno-gastronomici umbri. Altro punto di forza sarà l’iniziativa tramite la quale piazza Italia verrà trasformata in area della solidarietà, a disposizione delle associazioni di volontariato. Da non dimenticare un appuntamento tutto nuovo: l’annullo filatelico, in programma il 20 dicembre, in sala dei Notari; verrà presentato il primo francobollo di Natale.

Tutta la città L’Assessore Casaioli ha comunque precisato che le iniziative di Natale non riguarderanno solamente l’acropoli, ma anche gli altri quartieri della città ed i borghi, soprattutto con riferimento ai tantissimi presepi che si potranno ammirare anche grazie a visite guidate. Alcuni esempi: Monteluce con la ‘Bobborun’, corsa non competitiva con vestito di Babbo Natale (13 dicembre), e concerto del coro di Monteluce (19 dicembre alle 16); via dei Priori con le sue iniziative a tema, via dei Filosofi che diventerà via dei colori. Ed ancora San Marco, Bagnaia, Casa del Diavolo, San Sisto. Insomma una città viva e vitale, ed un programma ricco che conferma la fervente attività che c’è su tutto il territorio.

Concerti di natale Non mancheranno gli spazi dedicati alla musica natalizia, organizzati con la collaborazione del conservatorio e la fondazione Perugia Musica Classica; spiccano il concerto degli auguri, Santa Giuliana 20 dicembre, il cantico di Natale, suddiviso in cinque concerti a cura della fondazione musica classica onlus ed i quattro concerti della seconda rassegna organizzata dall’Associazione Symphonia.

Presepi
Quando si parla di Natale, infine, immancabile il riferimento ai presepi, parte centrale della tradizione perugina. Grazie alla collaborazione con la Diocesi saranno tantissimi i luoghi della città dove si potrenno ammirare le manifatture di artigiani locali: da Borgo Sant’Antonio a Santo Stefano, in via dei Priori; da San Lorenzo e piazza IV novembre, fino a Sant’Ercolano e San Domenico.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli