Norcia, dalle macerie verso Miss Italia

Giorgia Iucci, 19 anni, ha perso la casa e ora dorme in un albergo di Spoleto assieme ai suoi genitori e a suo fratello. Se passerà le selezioni arriverà in finale a Jesolo

Condividi questo articolo su

di L.P.

«A 19 anni la vita non te la immagini proprio così». Quelli di Giorgia non sono le classiche riflessioni di una reginetta di bellezza che di notte sogna di indossare la fascia e la corona. La sua non è la vita di una 19enne come tante. Bella, sicuramente, spensierata forse un po’ meno. Il suo sogno? «Tornare ad avere una vita normale, tornare alla quotidianità».

Casa distrutta Diciannove anni, originaria di Norcia, Giorgia si è diplomata a luglio al liceo artistico. Grandi occhi marroni e capelli lisci e lunghi. Appassionata di disegno, scenografia e progettazione è cintura nera di Jujitsu I dan. Le sfilate, la moda ma non solo. «Appena le acque si saranno calmate vorrei provare il concorso per entrare nella Polizia di stato». Ma intanto, lontana dalla sua terra, aiuta la sua famiglia come può. «La mia casa era proprio dietro la basilica di San Benedetto, nella piazza di Norcia. E’ andata distrutta. Subito dopo il terremoto abbiamo dormito prima in macchina, poi siamo stati quindici giorni a Perugia, in albergo, infine ci siamo riavvicinati perché i miei genitori devono lavorare».

LE FOTO DI GIORGIA IUCCI – GALLERY

Dopo il terremoto Da qualche settimana la famiglia di Giorgia Iucci vive in una stanza dell’Albornoz, a Spoleto. Padre, madre e due figli tutti in una camera d’albergo. «Loro lavorano, io sto coi nonni che sono venuti via con noi», racconta Giorgia. Suo papà lavora assieme al fratello, come imbianchino, la mamma, invece, al prosciuttificio Lanzi. Dopo il diploma anche Giorgia era alla ricerca di un lavoro. «Il 23 agosto – racconta – avevo preso appuntamento con un albergo di Cascia a cui avevo inviato il curriculum. Ero in attesa di un colloquio, mi avevano detto di presentarmi il 30 dello stesso mese. Il giorno dopo c’è stata la prima scossa e da lì in poi è stato tutto rimandato».

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI GIORGIA IUCCI A MISS ITALIA 2017

Miss Italia Tutto il giorno in una stanza d’albergo coi nonni, Giorgia mantiene i contatti con i suoi amici grazie al cellulare. «Alcuni sono a Perugia, altri a Corciano, altri ancora si sono trasferiti a Roma». L’esperienza con Miss Italia inizia lo scorso anno, quando arriva alle finali regionali ma si ferma lì. «Volevo lasciar perdere, dopo il terremoto non avevo più voglia di continuare le selezioni. E’ stata la mia famiglia a spronarmi per andare avanti». Così Giorgia ci riprova e dopo le selezioni di Roma rientra tra le prime sette. Adesso è in attesa del verdetto del web, il due gennaio saprà se si realizzerà il sogno di rientrare tra le cento finaliste che si contenderanno la fascia e la corona a Jesolo.

Il sogno «Mi mancano i miei amici – racconta – mi manca la mia casa e quella che era la mia vita prima del terremoto. Grazie alla mia famiglia ho ritrovato il sorriso e la speranza, la voglia di andare avanti». Miss Italia, per Giorgia, rappresenta anche questo. Non è solo il sogno di quando era bambina, ma anche un modo per continuare a guardare oltre questo terribile momento per la sua terra. «Voglio crederci, spero almeno di arrivare tra le cento finaliste. Le selezioni, per un giorno, mi hanno fatto dimenticare il terremoto e l’aver perso tutto. Mi piacerebbe anche solo arrivare a Jesolo, vada come vada».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli