Nuove sedi vigili del fuoco: ci sono i fondi

Piano di investimenti da sei milioni di euro: interventi strutturali a Perugia, Todi, Amelia e Spoleto. I Comuni forniranno i terreni

Condividi questo articolo su

Investimenti per sei milioni di euro in tutta la regione, da Perugia a Gubbio, da Amelia a Todi: i vigili del fuoco potranno contare su sedi rinnovate, più efficienti e accoglienti. Il piano di intervento è stato presentato mercoledì mattina a Perugia alla presenza del sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci e del capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Gioacchino Giomi.

Gli interventi Con loro, il direttore regionale Raffaele Ruggiero, il direttore centrale delle risorse logistiche del Dipartimento, Guido Parisi, il prefetto di Perugia Antonella De Miro, la vice presidente della Provincia Erika Borghesi, i comandanti provinciali dei vigili del fuoco di Perugia e Terni e i sindaci dei comuni interessati dagli interventi. Quest’ultimi, nel dettaglio, riguarderanno la sede centrale di Perugia e i distaccamenti di Spoleto, Todi e Amelia. Altri lavori sono stati già realizzati a Gubbio, per il nuovo distaccamento da poco operativo, e a Perugia dove la elisuperficie per il decollo e atterraggio degli elicotteri entrerà in funzione a breve.

Todi Gli interventi – è stato detto – sono tutti guidati dal criterio dell’essenzialità in termini di superficie coperta e di volumetria per soddisfare le esigenze operative delle sedi. Sono previsti impianti tecnologici di nuova generazione per agevolare i risparmi nella gestione e il rispetto dell’ambiente. I costi di gestione saranno ridotti del 50% rispetto a quelli attuali. A Todi, in località Crocefisso, è stata individuata un’area di circa 3 mila metri quadrati di proprietà dell’amministrazione comunale, prossima al centro storico, che dispone di una viabilità adeguata.

Spoleto e Amelia A Spoleto l’Amministrazione comunale ha individuato un’area nelle immediate vicinanze di via dei Filosofi: si tratta di un lotto di terreno della superficie di circa 4 mila metri quadrati, direttamente collegato alla viabilità cittadina. Il nuovo distaccamento di Amelia sorgerà a Fornole, su un terreno di circa 2.500 metri quadrati.

Sinergia Il sottosegretario Bocci si è detto consapevole del fatto che «l’edilizia pubblica di servizio, necessaria per garantire l’efficienza del sistema, si deve orientare alla razionalità e alla riqualificazione degli edifici in un quadro limitativo della finanza pubblica. L’iniziativa – ha aggiunto – rappresenta un impegno significativo in favore dei vigili del fuoco dell’Umbria che non trova analoga attenzione in altre regioni dove la situazione degli immobili è purtroppo deficitaria». I sindaci intervenuti e la vice presidente della Provincia di Perugia hanno evidenziato la disponibilità a collaborare per portare a compimento i progetti presentati, mettendo a disposizione in forma gratuita le aree da destinare ai nuovi insediamenti.

Ringraziamento Il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco – Gioacchino Giomi – ha sottolineato «la continua attenzione del sottosegretario Bocci per fronteggiare le numerose esigenze, in un quadro normativo che necessita di alcune rivisitazioni per consentire ai vigili del fuoco di operare efficacemente, tanto nell’ambito della prevenzione quanto in quello del soccorso».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli