Pattinaggio, Rossi ‘azzurro’ sul ghiaccio

Terni, il 15enne ternano dell’Euro Sport Club nella nazionale giovanile per la ‘Viking Race’ di Heerenveen, in Olanda

Condividi questo articolo su

di S.F.

Alessio Rossi

Alessio Rossi

A Baselga di Piné il podio è stato solo sfiorato, ma per Alessio Rossi il periodo d’oro sul ghiaccio continua comunque. Il 15enne ternano dell’Euro Sport Club Terni è stato infatti convocato dalla nazionale junior italiana per la ‘Viking Race’ di Heerenveen, in Olanda, in programma il 26 e 27 febbraio. La gara internazionale, giunta alla 28° edizione, è riservata ai pattinatori sul ghiaccio dagli 11 ai 16 anni, categorie junior, ed è considerata una delle più rilevanti in ambito mondiale per gli ‘Under’ 18.

La chiamata Rossi chiuderà quindi l’esperienza bimestrale – in attesa di nuovi progetti per il 2017, il mirino resta puntato su Pyeongchang 2018, Olimpiade invernale – sul ghiaccio in terra olandese grazie alla chiamata del commissario tecnico Giorgio Baroni.  La competizione si svolgerà al Thialf Ice Stadium, impianto da oltre 11 mila posti.

L’allround Intanto Rossi – gareggia con lo Sporting Club Pergine nell’esperienza sul ghiaccio – ha concluso il secondo campionato italiano junior sulla superficie ottenendo il 4° posto a Baselga di Piné dietro a Nicola Nadalini, Emanuel Moser ed Elia Fasolo: spicca in particolar modo la prestazione sull’ultima delle quattro gare della manifestazione, la 1500, chiusa con il tempo di 2’15.36, oltre un secondo meglio rispetto all’avversario giunto alle spalle del ternano. Decisive per il mancato podio le performance offerte sui 500, sia il sabato che la domenica: 7° posto nel primo caso, 6° nella giornata successiva. Rossi ha terminato in totale con 176,695 punti, a 2,3 dal gradino più basso del podio. Ora testa all’Italia, dove tenterà di bissare i successi ottenuti nella scorsa estate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli