Pattinaggio, Rossi campione ad Asiago

Campionati italiani su strada, l’atleta dell’Euro Sport Club Terni piazza la tripletta dopo i successi indoor: vittoria nei 20 mila metri

Condividi questo articolo su

La tripletta 2017 è servita. Dalle gare indoor di Pesaro, dove ha ottenuto di recente due titoli tricolore, al debutto ai campionati italiani su strada di Asiago, in Veneto: Alessio Rossi ha trionfato nella sfida dei 20 mila metri a eliminazione e, nei prossimi giorni, cercherà di allargare il palmarès annuale nei 15 mila, nei 500 sprint e nella maratona di domenica. Oltre 600 gli atleti protagonisti.

L’affermazione sulla lunga distanza Il pattinatore dell’Euro Sport Club ha avuto la meglio su Francesco Palumbo e Michael Gatti, portando a casa in questo modo il terzo 1° posto dell’anno dopo i precedenti indoor nelle Marche: «Una bella sensazione, ho corso felice ed è stata una vittoria meravigliosa», le parole dello junior ternano. Soddisfazione anche per il tecnico Paolo Maggi e il presidente della società, Carlo Danieli: «Il circuito cittadino era difficile – l’emozione del primo – e Alessio ha dimostrato di essere al top, ho pianto come un bambino», mentre per il secondo «è stata una gara dominata fin dall’inizio, davvero bravo il nostro atleta». Hanno partecipato anche Daniele Flavioni nei 100 metri sprint (junior, 11°) e Alessandro Rinaldi, di scena nella gara allievi dei 5 mila metri a punti.

Prossime sfide Rossi, che il 2 giugno aveva vinto a Siena – Memorial Fabio Belotti – anche l’Italian inline tour (gara suddivisa in quattro tappe), tornerà in gara già da venerdì nei 15 mila metri. Domenica la chiusura con il campionato italiano maratona: partenza e arrivo in piazza Carli tra vie cittadine e un passaggio all’interno dell’aeroporto di Asiago.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli