Perugia, al lavoro per il nuovo Turreno

Lo storico locale di piazza Danti tornerà a nuova vita nel 2022: affidata la progettazione a un gruppo umbro pugliese

Condividi questo articolo su

I lavori di recupero dell’ex cinema Turreno nel centro storico di Perugia inizieranno entro il 2022. Un ottima notizia per i tanti perugini che aspettavano di riabbracciare lo storico locale di piazza Danti.

Cinema Turreno, la storia

La struttura è stata realizzata nel biennio 1890-1891 su disegno dell’architetto Alessandro Arienti. Il nome Turreno venne scelto con riferimento ad uno dei appellativi storici con cui veniva chiamata Perugia. In epoca medievale, infatti, la città veniva definita Turrena per la presenza di numerose torri. Nel 1896 qui si ebbe la prima rappresentazione cinematografica della storia perugina. Presto le luci di questo importante ritrovo cittadino torneranno nuovamente ad accendersi, regalando ai visitatori emozioni ed intrattenimento di qualità.

Il progetto

Turreno, il rendering

Assegnato l’appalto dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori di rifunzionalizzazione, miglioramento sismico e adeguamento normativo dell’ex cinema al gruppo misto umbro-pugliese con mandatario lo studio di architettura G.L. Sylos Labini e partners di Bari e mandanti Eutecne, Exup, Biobyte (di Ponte San Giovanni e Umbertide) Biagio, Nicola e Mariangela Laurieri, sempre di Bari. 

L’affidamento – informa una nota – è avvenuto a seguito di procedura aperta in ambito comunitario di cui all’art. 2, comma 2, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120., cui hanno partecipato nove concorrenti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli