24 °c
Terni
28 ° Mar
25 ° Mer
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, apre a Pasqua la ‘Fontana Maggiore’

Perugia, apre a Pasqua la ‘Fontana Maggiore’

di Elisa Marioni
28 Marzo 2017
in Attualità, Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Dopo vent’anni, la Fontana Maggiore, simbolo del centro storico di Perugia, tornerà alla sua «maestosa bellezza». Prima di Pasqua, saranno finiti i lavori di restauro e l’acqua ricomincerà a zampillare regolarmente. Lo ha annunciato l’assessore comunale con delega ai Lavori pubblici, Francesco Calabrese, che in un post su Facebook ha ripercorso la storia, costellata di ostacoli, del monumento di piazza IV novembre, simbolo del capoluogo umbro.

Il risparmio per la manutenzione «Nei mesi successivi all’insediamento, quando ci passavo davanti – scrive Calabrese – me ne sentivo responsabile». In quel periodo, infatti – circa due anni fa – i servizi di manutenzione sono tornati nelle mani del Comune, permettendo alle casse pubbliche di risparmiare, secondo l’assessore, 40 mila euro all’anno. «Dovendo rimettere i conti in ordine – spiega Calabrese ad umbriaOn – abbiamo pensato che gli uffici e gli operai del Comune sarebbero stati in grado di farsi carico della manutenzione che fino a quel momento, da molti anni, era affidata a Gesenu».

I problemi Questa decisione, però, ha creato qualche problema all’amministrazione Romizi. «L’acqua si fermava continuamente – racconta l’assessore – scatenando una pioggia di feroci polemiche nei confronti della giunta». E come se non bastasse, oltre al ‘blocco degli zampilli’, la fontana aveva iniziato a perdere gocce, più o meno copiosamente, dalla vasca inferiore. «Per evitare che i rivoli arrivassero a corso Vannucci – continua Calabrese – ci fu un periodo in cui decisi di chiudere l’acqua». Ma non era sufficiente: c’era bisogno di una ‘terapia d’urto’.

Gli interventi Dopo un’analisi delle problematiche da risolvere di concerto con la Soprintendenza dell’Umbria, allora, è stato stabilito di agire su due fronti. Rifare il sistema idraulico – quello messo a punto nell’ultimo restauro di venti anni fa, che ormai stava mostrando irrimediabilmente i segni del tempo – e impermeabilizzare la vasca inferiore per porre fine alle perdite. Il nuovo impianto idraulico, curato dall’ingegner Gabriele De Micheli, è stato ultimato già un anno fa ed è dotato di tecnologia antialghe che eviterà in futuro che l’acqua assuma un colore verdastro. I lavori di impermeabilizzazione, invece, sono cominciati tra settembre e ottobre: «Con l’occasione – racconta l’assessore – si è deciso di fare anche il restauro e la ripulitura di tutto il monumento», con la regia dell’architetto Maria Cristina Timpani.

La riapertura a Pasqua L’intento dell’assessor Calabrese era di poter riconsegnare la Fontana al pubblico già a partire dal Festival del giornalismo, che si aprirà a Perugia il 5 aprile e porterà in città ospiti internazionali e migliaia di visitatori, ma non è stato possibile. «Alcuni interventi sono stati fermi in inverno per le basse temperature, ma ora siamo pronti per ultimare i lavori». Entro questa settimana, infatti, con le temperature che lo consentono, sarà stesa l’ultima mano di prodotto impermeabilizzante. Poi altri 15 giorni per farlo consolidare e, infine, l’acqua sarà finalmente riaperta la settimana di Pasqua. «Già da un po’ la Fontana appare più chiara e pulita, con la ringhiera ritinteggiata – conclude Calabrese – ma gli zampilli le daranno un aspetto totalmente nuovo. Sarà una festa rivederla così».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Concerto Radio 105 con fondi Pnrr: Latini attacca, Bandecchi replica. Parlano anche Salvati e Maggi

19 Luglio 2026
Valserra fra furti, degrado e isolamento. La Pro Loco: «Non lasciateci soli»
Dal territorio

Terni, ‘Valserra in festa’ per oltre una settimana all’ex scuola di Giuncano

18 Luglio 2026
‘La scuola al centro’: all’Umbria 3,3 milioni
Dal territorio

Scuola Umbria: ufficializzate le nomine dei dirigenti scolastici. Città di Castello resta in sospeso

18 Luglio 2026
Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri
Attualità

Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri

17 Luglio 2026
«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»
Politica

«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»

16 Luglio 2026
Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island
Attualità

Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
20 Luglio 2026 - lunedì
Clear
24 ° c
69%
4.3mh
39 c 19 c
Mar
35 c 16 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.