Umbria, autostrada: Anas investe 10 milioni

Mercoledì è stato riaperto il viadotto ‘Ellera’ e intanto sono stati pubblicati tre bandi per l’ammodernamento della E45 da 169 milioni

Condividi questo articolo su

A quasi un mese dalla riapertura della galleria di Prepo, l’Anas ha completato anche i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza del viadotto ‘Ellera’, tra Olmo e Corciano.

lavori perugia bettolleL’intervento Si tratta del dodicesimo intervento completato nell’ambito del piano da 20 milioni di euro per la riqualificazione del tratto umbro della direttrice. Il cronoprogramma del contratto d’appalto da circa 20 milioni di euro è stato rispettato.

Le operazioni di smontaggio Mercoledì mattina sono iniziate le operazioni di smontaggio del cantiere che si concluderanno nel tardo pomeriggio e dalla sera stessa sarà ripristinata la normale circolazione. Gli interventi, avviati lo scorso luglio, hanno riguardato la rimozione delle vecchie barriere metalliche e l’installazione di nuove barriere bordo ponte di ultima generazione, che garantiscono prestazioni superiori e un livello di contenimento più elevato, specialmente in caso di incidenti che coinvolgano mezzi pesanti.

Cordoli laterali Inoltre, per garantire il maggiore livello di contenimento delle barriere sono stati preliminarmente demoliti i cordoli laterali e parte delle solette del viadotto. Sono, poi,  stati realizzati i nuovi ancoraggi delle barriere e infine è stata ripristinata la soletta e sono stati realizzati i nuovi cordoli.
Nei prossimi giorni saranno eseguiti dall’esterno della carreggiata ulteriori interventi di finitura del prospetto laterale del viadotto, che non interferiranno con la circolazione stradale.

Operazione #bastabuche Si avvia anche la terza fase dell’operazione #bastabuche. Sulla Gazzetta ufficiale del 28 dicembre sono stati pubblicati cinque nuovi bandi di gara d’appalto del valore complessivo di 295 milioni di euro, per lavori di risanamento della pavimentazione e rifacimento della segnaletica orizzontale su tutto il territorio nazionale, che saranno affidati in regime di accordo quadro di durata triennale. «L’appalto che riguarda l’area del centro Italia prevede – si legge in una nota dell’Anas – un investimento di 80 milioni di euro suddiviso in sei lotti: 20 milioni per le strade statali in Toscana, 10 milioni in Umbria, 15 milioni nelle Marche, 15 milioni nel Lazio, 10 milioni in Abruzzo e 10 milioni in Molise».

Le prime fasi Il primo intervento, che riguarda l’intero territorio nazionale, era stato avviato da Anas a fine dicembre 2015 per un valore di circa 300 milioni di euro. La seconda fase, invece, era stata avviata a fine luglio 2016 con un valore di 295 milioni di euro. E intanto sulla Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati tre bandi di gara per lavori di manutenzione straordinaria della E45-E55 ‘Orte-Mestre’, per un totale di 169 milioni di euro. «Stiamo attuando – ha commentato il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani – il più importante investimento mai destinato a questa infrastruttura».

Itinerario E45 – E55 Proseguono quindi, come si legge in una nota, gli investimenti dell’Anas per la riqualificazione dell’itinerario ‘Orte-Mestre’, nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria avviato lo scorso marzo, che prevede un impegno complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione. Riguardo ai bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì, l’Anas spiega: «Si tratta di tre gare d’appalto del valore complessivo di 169 milioni di euro per interventi di manutenzione nel prossimo triennio in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, che si aggiungono ai 55 milioni di euro per ripristino della pavimentazione già in corso di aggiudicazione».
 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli