Perugia, black out: «Cavo deteriorato»

Interruzione nel pomeriggio di giovedì per un deterioramento di un cavo. Il riassetto della linea ha provocato interruzioni anche in centro

Condividi questo articolo su

Un guasto in zona Ponte Valleceppi ha provocato non pochi problemi all’erogazione elettrica nel territorio di Perugia. Un cavo interrato, probabilmente per il caldo e per il fisiologico deterioramento, ha «aperto la linea», come si usa dire in linguaggio tecnico, interrompendo il passaggio della corrente elettrica.

Riassetto L’intervento dei tecnici Enel è stato immediato ma essendo il cavo interrato non è stato possibile individuare subito il danno. Si è dovuto quindi procedere secondo una procedura particolare che permette di selezionare per progressivi tentativi ed errori il punto esatto in cui il flusso è interrotto. Dopodiché, per non lasciare abitazioni al buio, si procede a ‘dirottare’ la corrente elettrica sui punti rimasti isolati, convogliandola da un’altra linea. Si chiama «riassetto di carico».

Subito la riparazione È un procedimento efficace che però ha richiesto un fisiologico lasso di tempo – fanno sapere dall’ufficio stampa Enel – e che può aver provocato interruzioni più o meno lunghe in altri punti della città. Perfino al centro di Perugia, distante diversi chilometri dal punto del guasto, dove si sono registrate brevi interruzione ripetute lungo un arco temporale di poche decine di minuti. Poi, dopo le 19, tutto è tornato alla normalità. Ripristinato il flusso e accertatisi che nessun punto sia rimasto senza corrente, ora i tecnici provvederanno a selezionare il tratto interessato dal danno e procedere alla riparazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli